Luogo di ritrovo e di condivisione, la sala da pranzo è un po’ il cuore della vita familiare. Un ambiente destinato a questa funzione non può che essere accogliente e al contempo, pratico. In molte abitazioni, la sala da pranzo è uno spazio posto all'interno della cucina, oppure, a cavallo tra zona cottura e soggiorno: spesso, tale configurazione, fa sì che questo locale non abbia una propria identità. Se sei in cerca di idee per ristrutturare la sala da pranzo, non puoi perderti questi spunti!
In questo articolo
- Tutto l'occorrente a vista
- Piccolo ma con stile
- Boiserie rivisitata
- Una panca ma non solo
- Sviluppo in lunghezza
- Separata dalla cucina ma non troppo
Tutto l'occorrente a vista
Tutto ciò che serve in tavola, deve essere posto all'interno dello stesso ambiente. Il mobile per eccellenza, destinato a contenere piatti, bicchieri, posate e tovaglie, è la classica credenza dotata di ante: per una maggiore capienza però, è meglio realizzare un mobile su misura, magari a giorno, dove puoi sistemare tutto il necessario. Un'idea funzionale e molto decorativa!
Piccolo ma con stile
Le dimensioni non contano: anche un piccolo tavolo per appena due persone, può diventare uno spazio per il pranzo di tutto rispetto. Se hai a disposizione una cucina di scarsa metratura, installa un'isola con tavolo integrato, aggiungi una lampada di design che scende dal soffitto, e renderai questo angolino davvero delizioso ed intimo.
Boiserie rivisitata
Un classico rivestimento per il soffitto o per le pareti della sala da pranzo, è la boiserie in legno, che dona calore e carattere all’ambiente, rendendolo più elegante. Se vuoi rinfrescare una boiserie già presente, rendila più leggera dipingendola dello stesso colore della parete e sdrammatizzala con un arredamento contemporaneo.
Una panca ma non solo
Le sale da pranzo dotate di panca su un lato al posto delle sedie, sono molto accoglienti, perché definiscono un angolo raccolto. All'occorrenza, puoi anche trasformare la panca in un piano d’appoggio, sempre utile e decorativo!
Sviluppo in lunghezza
Un tavolo molto lungo fa pensare subito a delle belle cene con tanti invitati, purtroppo però, nella case di scarsa metratura, è difficile da collocare. Un'insolita disposizione potrebbe essere la soluzione giusta, come in questo progetto, dove lo spazio si sviluppa in lunghezza e il tavolo da pranzo è stato posto all'interno della zona di passaggio che porta verso la cucina.
Separata dalla cucina ma non troppo
La sala da pranzo deve sempre essere facilmente raggiungibile dalla cucina. Se vuoi ottenere un effetto di distacco, ma non una stanza del tutto indipendente, puoi pensare ad una parete divisoria. Legno, vetro o materiali plastici: le possibilità sono infinite!
4 anni fa
Sempre ottime idee.
4 anni fa
Le soluzioni proposte mi danno nuove ispirazioni per rinnovare l'arredamento.