L'attenzione per l'ambiente si può dimostrare sotto diverse forme. Una di queste è la scelta di vivere in una casa che comporta consumi energetici minimi, ricorrendo a fonti alternative e rinnovabili.
Grazie all’adozione di una serie di soluzioni green quasi tutto il fabbisogno energetico domestico può essere soddisfatto senza pesare sull'ambiente. Inoltre, questo genere di interventi sono agevolati attraverso detrazioni fiscali statali, un motivo in più per installarli al più presto.
In questo articolo
- Installazione di pannelli solari
- Pannelli solari termici
- L'importanza dei sistemi di accumulo
- Caldaie a biomassa
- Isolamento più efficiente
- Serre solari
Installazione di pannelli solari
Uno dei sistemi green che puoi installare nella tua casa per la produzione di energia elettrica è rappresentata dal fotovoltaico. L'energia ricavata dal sole viene convertita in corrente elettrica che volendo permette di potersi rendere indipendenti dal collegamento alla rete elettrica, o almeno in gran parte.
L'opzione più comune è l'installazione sui tetti, ma c'è anche la possibilità di installare i pannelli solari su un balcone se vivi in appartamento.
Pannelli solari termici
Come complemento al fotovoltaico, per la produzione di acqua calda ma anche per il riscaldamento domestico una delle soluzioni più green è l'uso di collettori solari o pannelli solari termici. Questi dispositivi convertono la radiazione solare in energia termica.
Esistono poi i pannelli solari ibridi che combinano fotovoltaico e collettori solari, avendo così un unico elemento per la produzione di energia per il riscaldamento dell'acqua.
L'importanza dei sistemi di accumulo
Immagazzinare l'energia autoprodotta per poterla utilizzare in un momento successivo alla produzione è fondamentale per raggiungere l'indipendenza energetica ed evitare sprechi. Perciò abbinare all'installazione di pannelli e collettori solari anche l'installazione di sistemi di accumulo, ovvero batterie d'accumulo e accumulatori termici. Solo con questi dispositivi non si avranno interruzioni nell'erogazione nelle ore notturne o quando l'impianto non è in funzione.
Caldaie a biomassa
Una fonte di riscaldamento totalmente green è costituita dalle caldaie a biomassa. In questi sistemi il combustibile utilizzato è composto da materiale vegetale totalmente ecologico proveniente da scarti dell'industria del legno o pellet, più economici rispetto ai combustibili fossili. Questo tipo di caldaie ecologiche sono valide anche per la produzione di acqua calda sanitaria.
Isolamento più efficiente
Se la casa non è provvista di un adeguato isolamento sarà difficile raggiungere l'indipendenza energetica. Le dispersioni termiche infatti rendono vani gli sforzi per riscaldare o raffrescare un'abitazione utilizzando sistemi alimentati da fonti di energia pulita. Una buona coibentazione invece mantiene a lungo la temperatura interna di un edificio, riducendo così il fabbisogno energetico.
Per migliorare l'isolamento occorre intervenire sulle facciate, sostituendo infissi poco performanti ed eventualmente installando un cappotto termico.
Serre solari
Le serre bioclimatiche o solari sono un ottimo mezzo per avere una fonte di riscaldamento totalmente naturale.
Sono locali vetrati addossati a un edificio, analoghi alle verande ma non hanno una funzione abitativa vera e propria e sono considerati al pari di locali tecnici.
Sfruttano il calore dei raggi solari che viene raccolto attraverso le superfici vetrate e accumulato all'interno della serra solare per essere convogliato agli ambienti adiacenti.