In preparazione alle feste, per decorare la casa con un tocco green ci sono diverse varietà di piante natalizie da inserire tra gli addobbi. Particolari specie che aumentano la magia delle festività e che fanno parte delle tradizioni.
Alcune di queste si prestano alla realizzazione di decorazioni fai da te come ghirlande e centrotavola, da posizionare in ogni angolo della casa. Inoltre, varie piante natalizie sono considerate dei portafortuna, un'altro motivo per non farsele mancare.
In questo articolo
- La classica Stella di Natale
- Profumati rami di pino o abete
- Il vischio portafortuna
- L’immancabile agrifoglio
- Una pianta versatile: il pungitopo
La classica Stella di Natale
La stella di Natale, nota anche come poinsettia è una delle piante più diffuse nel periodo natalizio per il suo colore rosso intenso e le foglie molto decorative, mentre nella versione bianca e rosa ha un effetto più delicato.
Si può utilizzare semplicemente come pianta ornamentale posta in un bel vaso oppure si possono recidere gli steli ed utilizzarli in composizioni, considerando che se messi in acqua dureranno diversi giorni.
Profumati rami di pino o abete
Oltre che per l'albero di Natale, pino e abete sono perfetti per realizzare degli addobbi, combinanti con nastrini, palline e fili di luci. Gli utilizzi sono praticamente infiniti. Le piccole piantine in vaso si possono usare sia con che senza decorazioni, per chi preferisce un aspetto minimalista anche per gli addobbi di Natale.
I rami invece sono ideali per realizzare delle ghirlande oppure per delle composizioni da usare per decorare il piano di un mobile, il camino oppure la tavola. Oltre ad abbellire regaleranno anche il loro caratteristico profumo.
Il vischio portafortuna
Il vischio viene considerato una pianta di buon auspicio per il nuovo anno. Solitamente viene appeso in alto, spesso sulle porte, in modo da averlo sulla testa, assecondando una credenza di origine nordica secondo cui baciarsi sotto al vischio l'ultimo dell'anno porti fortuna. Qualche rametto di vischio si può usare anche per creare varie decorazioni natalizie che impreziosirà con le sue caratteristiche palline bianche.
L’immancabile agrifoglio
Con la sua foglia particolare e le bacche rosse l'agrifoglio è una delle piante più usate nelle decorazioni natalizie tanto da essere uno dei simboli più ricorrenti. La foglia è simile all'alloro ma ha diverse punte mentre il colore può essere striato. Anche questa pianta si può utilizzare in svariati modi nelle decorazioni di Natale, avrà sempre un bell’effetto. Si possono utilizzare anche soltanto le bacche se si vuole realizzare un addobbo dove prevale il colore rosso.
Una pianta versatile: il pungitopo
Un'altra pianta molto diffusa per le decorazioni delle festività è il pungitopo. Simile all'agrifoglio per le caratteristiche palline rosse, questa pianta ha foglie piccole ed appuntite e colori molto intensi che donano vivacità. Come l’agrifoglio, il pungitopo si può inserire facilmente in ogni tipo di addobbo grazie alla sua particolare rigidità, anche per dare un tocco speciale a pacchetti regalo o semplicemente messo in un vaso per portare un po' di colore in tavola.