La credenza è un elemento d’arredo di grande impatto all’interno del soggiorno. Viene utilizzata per conservare le stoviglie quindi solitamente posizionata in prossimità del tavolo da pranzo. Al suo interno trovano posto bicchieri, piatti, posate ma anche altri oggetti di uso quotidiano. Per scegliere questo mobile ci sono tanti aspetti da valutare, in modo da avere il design e le dimensioni più adatte per il proprio ambiente.
Per aiutarti ad arredare il tuo soggiorno senza errori ecco le nostre indicazioni per scegliere la credenza.
In questo articolo
- Valuta le dimensioni della credenza in rapporto al soggiorno
- Credenza bassa o credenza alta?
- Valuta lo stile della credenza
- Valuta i materiali
- Tipologie di ante
Valuta le dimensioni della credenza in rapporto al soggiorno
Solitamente si tratta di un mobile dalle dimensioni importanti, piuttosto lunga (anche più di 2 metri). Per non commettere errori valuta le dimensioni della credenza in base allo spazio in cui sarà inserita prendendo bene le misure prima dell'acquisto. Considera anche che è necessario dello spazio intorno per un'utilizzo confortevole.
Se si tratta di un soggiorno piccolo la credenza potrebbe essere un mobile inadatto poiché troppo ingombrante, mentre per all'interno di ampi ambienti open space questo arredo trova più facilmente collocazione.
Credenza bassa o credenza alta?
Una volta stabilito l’ingombro di massima, bisogna decidere anche l’altezza della credenza a seconda delle proprie esigenze. Le credenze basse hanno una superficie d'appoggio che è possibile sfruttare per sistemare elementi decorativi, lampade, un giradischi,
vasi e piante oppure per appoggiare quadri e cornici. Si possono altrimenti appoggiare bottiglie e utilizzare la credenza come mobile bar oppure si può utilizzare come buffet.
Le credenze più tradizionali spesso sono composte da due moduli, uno alla base e uno superiore che prende il nome di alzata. In questo caso non si avrà il piano d’appoggio ma si avranno più ripiani.
Valuta lo stile della credenza
La credenza è un mobile tradizionale, anche se nel tempo il suo utilizzo si è evoluto e oggi può essere utilizzata in maniera più versatile. Considerata la varietà di proposte, scegli lo stile della credenza da inserire nel soggiorno in modo da creare un insieme armonioso.
Puoi scegliere una credenza particolarmente vistosa in modo che risalti all’interno della soggiorno, o scegliere un modello dalle linee epurate per un effetto più misurato.
Valuta i materiali
Una credenza in legno naturale, che sia moderna o in stile antico, dona sempre all'ambiente un tocco autentico per cui non si sbaglia mai. Alle credenze artigianali o di design in legno si affiancano nuovi materiali come metallo, vetro o pannelli derivati del legno (mdf, truciolato, osb).
Le più originali possono avere texture o finiture più elaborate, oppure colorazioni o fantasie che si fanno notare.
Tipologie di ante
Tieni presente che le credenze moderne puntano maggiormente sulla praticità e sulle esigenze contemporanee, mentre quelle in stile vintage o classico possono risultare più scomode sia per i sistemi di apertura che per l’organizzazione gli scomparti interni.
Ci sono modelli con ante a battente, altri con ante scorrevoli, altri con apertura a ribalta, con o senza vetro. Scegli in base al tipo di utilizzo che intendi fare e al tipo di contenuto da inserire all’interno. Per rendere l’utilizzo più confortevole per sistemare i piccoli oggetti utilizza scatole o contenitori senza coperchio.