Per personalizzare l’arredamento della propria casa, inserire qualche elemento realizzato con le proprie mani praticando il bricolage è sicuramente un’ottima idea. Ricorrere al fai da te per creare un accessorio utile ma al tempo stesso decorativo come un porta riviste salvaspazio è un progetto semplice da realizzare che aggiungerà un tocco particolare al soggiorno, alla camera da letto o un angolo della casa rimasto spoglio.
Vediamo come creare un originale porta riviste fai da te salvaspazio utilizzando differenti tecniche.
In questo articolo
Riviste come quadri sulla parete
Partiamo da un’idea di porta riviste fai da te molto decorativa e dal minimo ingombro. Una soluzione tanto semplice quanto geniale per esporre le riviste su una parete formando una sorta di galleria d’arte in cui le copertine sono protagoniste. Per sistemare le riviste dovrai utilizzare delle comuni molle fermacarte che normalmente si utilizzano per organizzare i documenti. Naturalmente il design di queste clips metalliche che puoi reperire tra la cancelleria da ufficio influisce sull’effetto finale di questo progetto DIY. Ne puoi trovare con finitura metallica color oro o rame oppure cromate o verniciate in nero opaco, da selezionare in modo che siano in sintonia con l’arredo dell’ambiente.
Queste molle fermacarte hanno solitamente dei fori che consentono di poterle fissare alla parete con viti e tasselli, con chiodi oppure ricorrendo a sistemi innovativi per non forare le pareti.
Per creare un porta riviste fai da te da parete posiziona le diverse molle fermacarte come a creare una maglia geometrica, calcolando la superficie occupata da ogni rivista e dunque le spaziature necessarie tra ogni clips. Una volta posizionate le diverse molle fermacarte sulla parete potrai sbizzarrirti ad appendere le riviste, cambiandole quando ne avrai voglia.
Crea un porta riviste DIY utilizzando un pannello in legno
Un’altra idea per realizzare un porta riviste fai da te che occupa pochissimo spazio consiste nell’utilizzare essenzialmente un pannello in legno con un paio di mensole. Molti materiali diversi si prestano a questo progetto. Può essere un pannello in multistrato o in truciolato, un pannello OSB. Perfetti anche materiali di recupero come può essere il piano di un vecchio tavolo o di una scrivania, oppure una vecchia porta. A seconda del materiale scelto si avrà un effetto differente. Le misure si possono scegliere liberamente partendo da un minimo di 60 cm di larghezza per 150 cm di altezza.
Una volta scelto il pannello da utilizzare per creare il porta riviste DIY salvaspazio lo si può personalizzare dipingendolo con una vernice colorata oppure applicando degli sticker, variando lo stile per adattarsi a quello della casa.
Dopo aver preparato il pannello fissa le mensole su uno dei lati creando dei fori con il trapano. La mensola non deve essere troppo profonda e sono perfette per questo utilizzo le mensole per quadri. Fissa la prima mensola ad una distanza di almeno 30 cm dal bordo superiore del pannello. Ripeti questa misura anche per le mensole sottostanti.
Questo porta riviste DIY da parete si può facilmente spostare per posizionarlo in un altro ambiente. Il pannello può essere fissato al muro per una maggiore sicurezza soprattutto se in casa ci sono bambini.
Scala porta riviste
Una terza idea fai da te per realizzare un porta riviste salvaspazio è utilizzando una scala a pioli. Un elemento decorativo che può trovare diversi impieghi in casa tra cui quello di tenere in ordine le tue riviste preferite. Il modo più semplice per realizzare questo DIY è acquistare una scaletta in legno o in bambù. Le si possono trovare facilmente nei negozi di articoli per la casa. Vanno benissimo anche vecchie scale da riciclare per questa nuova funzione. In questo caso non dovrai fare altro che appoggiare la scala su una parete in modo da avere il minimo ingombro. Successivamente potrai divertirti ad “appendere” le riviste ai diversi pioli, sistemandole aperte circa alla pagina centrale in modo che si mantengano in equilibrio.
In alternativa, se vuoi cimentarti con il bricolage puoi realizzare la scaletta porta riviste utilizzando dei listelli di legno. Il procedimento non richiede particolari abilità. Occorre infatti procurarsi i due montanti laterali che andranno a formare la scala e tagliare i vari pioli nella stessa misura. Per fissare i pioli ai montanti della scala puoi utilizzare delle viti inserite dal lato esterno oppure semplicemente puoi procedere all’incollaggio utilizzando colla per legno o colla vinilica. Infine, puoi dipingere la scala per darle un colore a scelta o applicare una vernice protettiva per legno in modo da mantenere il colore naturale.