Una delle cose più utili da avere all'interno della propria abitazione è una piccola sala da pranzo in cucina. Anche se non abbiamo a disposizione grandi metrature, non è detto che dobbiamo rinunciare ad un pratico angolo pranzo! Esistono svariate possibilità per ottimizzare lo spazio a disposizione.
Qui di seguito vi mostriamo quali soluzioni adottare per creare una mini zona pranzo in cucina, che sia accogliente e funzionale.
In questo articolo
- Ottimizza la distribuzione degli arredi
- Unisci la cucina e la sala da pranzo!
- Tavoli piccoli e rotondi
- Tavoli pieghevoli ed estensibili
- Sfrutta tutto lo spazio disponibile
- Panche attaccate alle pareti
- Una cucina aperta
- Le misure consigliate
Ottimizza la distribuzione degli arredi
Per collocare un tavolo da pranzo in cucina, è necessario configurare al meglio gli spazi, in modo da poterti muovere con facilità. Bisogna sfruttare al massimo la metratura disponibile per avere tutto a portata di mano e integrare le diverse aree di lavoro: preparazione, cottura, zone umide ed un posto dove godersi il pasto. Sedie e sgabelli dovranno avere una dimensione proporzionata, per non intralciare il passaggio.
Unisci la cucina e la sala da pranzo!
Se hai la possibilità di buttare giù un tramezzo per unire cucina e sala da pranzo, fallo! Il risultato sarà meraviglioso, poiché creerai uno spazio funzionale e sfruttabile al massimo. Se non è possibile, non rinunciare lo stesso al tuo piccolo angolo per rilassarti e bere qualcosa.
Tavoli piccoli e rotondi
Se hai abbastanza spazio, scegli un piccolo tavolo rotondo. È perfetto per gli ambienti di scarsa metratura! Opta per il riciclo creativo, restaurando un pezzo trovato nei vari mercatini presenti nella tua zona.
Per il rivestimento puoi scegliere diversi materiali, ma seleziona quello che si integra al meglio con lo stile complessivo della cucina. Infine, inserisci sedie dalle linee semplici con gambe sottili.
Tavoli pieghevoli ed estensibili
Uno dei principali problemi delle abitazioni moderne è la scarsa metratura delle cucine. Questa stanza, essendo la più importante della casa, deve comunque risultare funzionale e pratica. Una soluzione per renderla tale, consiste nell'utilizzo di tavoli pieghevoli o estensibili.
I tavoli pieghevoli o estensibili sono molto comodi, perché, mentre sono riposti, non occupano spazio.
Sfrutta tutto lo spazio disponibile
Se la tua cucina è lunga ma di dimensioni ridotte, un'opzione molto pratica consiste nel collocare al suo interno un piccolo bancone. Creerai così un grazioso angolo per goderti colazioni o pasti rapidi!
Puoi anche sistemare un bancone all'americana con degli sgabelli di design e progettare una zona che ti servirà sia come area di lavoro che come angolo per mangiare.
Panche attaccate alle pareti
Questa tendenza americana si sta imponendo sempre di più nelle nostre case. Si tratta di una soluzione molto pratica e funzionale per sfruttare lo spazio ed avere più posti a disposizione. Lo stile della panca dipenderà dall'ambiente che vuoi creare: quello nordico, ad esempio, è perfetto per gli spazi ridotti. Decora questo incantevole angolo con cuscini dai toni pastello su sfondo chiaro.
Una cucina aperta
Se hai una cucina aperta sul soggiorno, colloca un piccolo tavolo da pranzo accanto all'isola o al bancone, in modo da avere più vicina la zona dove riporre i piatti.
Le misure consigliate
- L'altezza di un tavolo standard è di 75 cm.
- Se vuoi collocare un bancone in cucina, la sua altezza deve essere la stessa di quella del piano di lavoro: 90 cm o addirittura un po' di più (105 cm).
- L'altezza di una sedia o di uno sgabello deve essere sempre 30 cm minore di quella del tavolo.