Avere ospiti in casa è assai piacevole, ma vivere nel caos di un ambiente poco funzionale lo è un po' meno. Eh si, perché non sempre si dispone dello spazio necessario per la realizzazione di una camera in più, perciò capita spesso di ritrovarsi ad improvvisare improbabili letti di fortuna in soggiorno. Trasforma il salotto in una vera stanza degli ospiti con queste 5 semplici mosse!
In questo articolo
- #1 - Un ambiente flessibile
- #2 - Un angolo confortevole
- #3 - Una struttura multifunzione
- #4 - Un soppalco
- #5 - Un sistema di tende
#1 - Un ambiente flessibile
Studia sempre con attenzione la conformazione della stanza e scegli arredi flessibili che possano adattarsi al meglio a diverse esigenze. Evita di inserire in salotto ingombranti tavolini da caffè, bensì prediligi complementi leggeri e facili da spostare. Un tavolo che all'occorrenza diventa comodino, un divano che si trasforma in pochi e semplici gesti in letto: ecco un ambiente perfetto per i tuoi ospiti!
#2 - Un angolo confortevole
Se gli ospiti dormono in salotto, realizza un angolo intimo ed appartato dove possono riposare al meglio. Per offrire loro la giusta privacy, puoi sistemare il divano accanto ad un piccolo scaffale divisorio. In questo modo, creerai una separazione parziale dal resto della stanza.
#3 - Una struttura multifunzione
I mobili realizzati su misura sono perfetti per la stanza degli ospiti, soprattutto se hai a disposizione un locale di scarsa metratura. Scegli una struttura tre in uno, che integri divano letto, armadio e comodino. La soluzione ideale? Un complemento a scomparsa!
#4 - Un soppalco
Quando l'altezza lo permette, è possibile costruire un piccolo soppalco, il quale, rimanendo separato dal resto del locale, consentirà al tuo ospite di godere appieno della propria privacy. E quando in casa ci sei solo tu, puoi sfruttarlo come ufficio o area relax!
#5 - Un sistema di tende
Se ospiti frequentemente gli amici, copia l'idea di questa originale stanza nella stanza: una struttura installata a soffitto sulla quale sono posizionate delle tende. Tale sistema è comodo e funzionale, poiché permette di chiudere completamente un piccolo angolo del salotto. Potrai così avere a disposizione uno spazio da trasformare in una seconda camera da letto in base alle tue esigenze.