Il disimpegno è un locale che ha un ruolo chiave nella distribuzione degli interni poiché mette in comunicazione diversi ambienti, ma non è necessariamente un corridoio. Metri quadrati preziosi che non vanno sprecati, soprattutto quando si tratta di una casa piccola.
Attraverso l’arredo si possono dare al disimpegno diverse destinazioni d’uso.
Ecco alcune idee da copiare per arredare il disimpegno di casa.
In questo articolo
- Cabina armadio
- Come un ripostiglio
- Realizza un angolo studio
- Un mobile multiuso
- Una libreria
- Uno spazio ibrido
Cabina armadio
Nella zona notte, il disimpegno che collega bagno e camera da letto può essere sfruttato per realizzare una pratica cabina armadio. Inserire qualche barra appendiabiti e qualche ripiano è sufficiente per ottenere un guardaroba funzionale, ottimizzando lo spazio a disposizione. Questo ambiente acquista così una funzione e aumenta il livello di comfort domestico.
Come un ripostiglio
In molti casi un disimpegno si presta ad essere utilizzato come ripostiglio, in cui custodire tutto ciò che non trova altra collocazione in casa.
Ad esempio, in uno spazio come l’antibagno puoi inserire delle armadiature da utilizzare per riporre gli attrezzi che utilizzi per la pulizia domestica oppure puoi creare una lavanderia.
Realizza un angolo studio
Ricavare un angolo per lavorare in casa può sembrare impossibile nelle case di piccola metratura. Un disimpegno può essere in questi casi una soluzione poiché si può trasformare questo spazio da zona di passaggio ad ufficio. Inserisci una scrivania da utilizzare come postazione di lavoro, attrezzandola con una comoda seduta, un computer e tutto quello di cui hai bisogno per svolgere la tua attività.
Un mobile multiuso
Utile nell’ingresso ma anche in altre zone di passaggio della casa, un mobile multifunzionale soddisfa diverse esigenze. A seconda dello spazio valuta la configurazione più adatta. Se si tratta di un piccolo disimpegno si può inserire un armadio con sviluppo in altezza e ante scorrevoli, mentre per arredare ambienti stretti e lunghi si prestano meglio mobili a giorno poco profondi. Opta per una soluzione di media altezza per avere anche un piano d’appoggio.
Una libreria
Un altra idea sempre azzeccata per arredare un disimpegno consiste nell’inserimento di una libreria su misura. Si può realizzare in legno oppure in cartongesso in modo da integrarsi perfettamente nell’architettura. Una soluzione d’arredo personalizzata che valorizza ogni ambiente e offre spazio per sistemare libri ed oggetti decorativi.
Uno spazio ibrido
A volte il disimpegno è a metà tra uno spazio di passaggio e uno spazio di sosta. Per dare una connotazione ibrida arreda con una seduta che consente un utilizzo versatile fungendo anche da piano d’appoggio, mentre un ampio specchio ha un ruolo decorativo ma è utile anche per uno sguardo al look prima di uscire se il disimpegno è in prossimità dell’ingresso.