L’estate è sempre più vicina e di pari passo aumenta il desiderio di goderci il nostro giardino o la terrazza. Vuoi rinnovare il tuo spazio esterno in modo economico ed ecologico? Ti propongo di utilizzare i pallet: una risorsa interessante che puoi riciclare acquistandola a prezzi bassissimi o procurarti in forma gratuita. La sua solida struttura in legno ci consente di trasformarla e riadattarla, utilizzandola sia negli ambienti interni, sia in quelli esterni. Di seguito ti presento alcune idee low cost per conseguire una terrazza o un giardino funzionale ed accogliente grazie al riciclo ed al riuso dei pallet. Pronto a goderti i tuoi nuovi mobili da esterni?
In questo articolo
- Crea il tuo spazio Chill Out
- Goditi un po’ di relax all’aria aperta!
- Per prendere il sole: chaise longue, sdraio, lettini…
- Il tuo piccolo orto
- Un caldo pavimento in legno
- Un sentiero bucolico
- Dedicato ai tuttofare: tettoie e casette per il giardino
- Cose da tenere in conto
Crea il tuo spazio Chill Out
Qualunque siano le dimensioni della tua terrazza puoi ricreare uno spazio nel quale rilassarti seduto su una comoda poltroncina o un divano, leggendo un libro, chiacchierando con gli amici o semplicemente godendoti la brezza estiva. Puoi creare una zona Chill Out in modo semplice e, soprattutto, senza affidarti necessariamente ad un esperto del settore. Con impegno e pazienza puoi costruire tutti gli elementi d’arredo che desideri, dai divani alle sdraio, passando per i tavolini; il tutto a partire dai pallet che successivamente combinerai con tappezzeria e cuscini dai colori vivaci. La freschezza ed il tocco rustico che contraddistingue queste soluzioni darà alla tua terrazza il tocco che stavi cercando, rendendola più accogliente per te e per i tuoi ospiti.
Pubblicato su: blogripley
Pubblicato su: pinterest
Pubblicato su: pinterest
Goditi un po’ di relax all’aria aperta!
Tra gli appuntamenti più attesi dell’estate troviamo allegri pranzi e cene all’aria aperta in compagnia di amici e familiari. Grazie alla loro versatilità ed alla semplicità d’uso, i pallet ti consentiranno di realizzare mobili di ogni tipo, dai divani in stile chill-out a simpatiche sedute combinate con cuscini colorati, oltre a tavoli da esterni, sedie e mobili ausiliari per mangiare e cucinare direttamente nella tua terrazza o in giardino. Ti basti pensare che puoi combinare, impilare, affiancare e infine verniciare i pallet in qualsiasi colore.
Pubblicato su: mimesis-interiorismo
Pubblicato su: pinterest
Pubblicato su: paperblog
Pubblicato su: unadocenade
Per prendere il sole: chaise longue, sdraio, lettini…
Per goderti pienamente il calore del sole o la brezza notturna non c’è niente di meglio di una comoda sdraio o di un divano sul quale distenderti. Per rendere questi elementi più comodi armati di un buon materassino unito a una serie di cuscini dalle tonalità calde. Con uno sforzo minimo puoi creare da solo diversi mobili come quelli raffigurati nelle fotografie seguenti.
Pubblicato su: pinterest
Pubblicato su: ilovepalets
Pubblicato su: decoracion-de-interiores
Il tuo piccolo orto
Creare un contenitore con i pallet all’interno del quale potrai collocare i tuoi vasi o coltivare direttamente le piante. Questa è solo una tra le applicazioni più semplici basate sul riuso dei bancali. Per riciclarli e trasformarli in vasi da coltivazione dovrai rivestire la parte interna con una lamina di plastica che conterrà la terra e lasciare un forellino sulla base che consentirà la fuoriuscita dell’acqua in eccesso. Puoi utilizzarli per coltivare un orticello casalingo, ad esempio un piccolo orto da cucina; ti basterà collocarlo sul pavimento e piantare diverse specie nello spazio che separa le tavole.
Pubblicato su: apieceofrainbow
Pubblicato su: bricoblog
Pubblicato su: pinturaymaderadecora
Pubblicato su: siendosaludableblog
Un caldo pavimento in legno
La struttura dei pallet viene spesso utilizzata per la realizzazione di pavimenti sopraelevati. In questo caso utilizzerai le tavole per il rivestimento e gli elementi più spessi per la struttura sottostante che ti separa dal suolo, sulla quale inchioderemo le assi. Qualora il suolo fosse costituito da terra o sabbia è consigliabile posare una lamina di plastica per ridurre l’umidità del legno. Puoi rifinirlo in base ai tuoi gusti, preservando il suo colore naturale e limitandoti ad applicare un prodotto protettivo per il legno oppure verniciandolo con tonalità accese. Infine puoi Integrarlo in un angolo del tuo giardino o sovrapporlo al pavimento della terrazza.
Pubblicato su: laguiainmobiliaria
Pubblicato su: ecovidamerida
Pubblicato su: 1001pallets
Un sentiero bucolico
La maggior parte dei giardini dispongono di un percorso frequente, come quello che seguiamo ogni giorno per annaffiare le piante o uscire di casa. Puoi decorare questo sentiero con le tavole dei pallet alternate a spazi costituiti da terra, prato, ghiaia o sabbia colorata. Ciò ti consentirà di mascherare l’aspetto “consumato” che il giardino tende ad assumere nelle zone più frequentate, nonché a disporre di un grazioso sentiero tutto tuo.
Pubblicato su: wooden-walkways
Pubblicato su: guiadejardineria
Pubblicato su: mundo.solocasas
Dedicato ai tuttofare: tettoie e casette per il giardino
Il legno è il materiale più utilizzato per realizzare le coperture da esterni. Se disponi dello spazio necessario nel tuo giardino puoi utilizzare dei pallet appositamente tagliati per costruire la struttura. Puoi creare qualsiasi genere di portico, uno spazio coperto nel quale riporre gli strumenti o ancora puoi provare a costruire la classica casetta sull’albero.
Pubblicato su: apieceofrainbow
Pubblicato su: reluctantred
Cose da tenere in conto
Quando utilizzi i pallet devi prestare attenzione a diversi punti: le tavole sono inchiodate al supporto in legno, pertanto è fondamentale prestare la massima attenzione fin quando non avremo rimosso tutti i chiodi arrugginiti; solo superata tale fase potremo cominciare a creare e costruire. È raccomandabile levigare e lisciare il legno per eliminare eventuali schegge. Sebbene i pallet siano solitamente impiegati nelle zone esterne, ciò non significa che il materiale duri in eterno. Pertanto se hai deciso di costruire un mobile da esterno è necessario trattare il legno applicando un prodotto protettivo, come smalti e imprimiture anti umidità specifiche per il legno collocato negli ambienti esterni.
Pubblicato su: fiaka
Pubblicato su: pinterest
Pubblicato su: mueblesdepalets
Spero che queste idee ti siano d’ispirazione per dare forma ai tuoi nuovi mobili da esterni. Non ti resta che liberare la tua creatività e metterti al lavoro. Forza!