Anche il caldo di questi giorni nasconde un lato positivo: se hai una piscina, l’avrai sfruttata come mai prima d’ora. Le temperature elevate continuano ad accompagnarci, facendo passare i fortunati vacanzieri dalla sdraio all’acqua e viceversa. Ma anche per chi non è in ferie il discorso non cambia: chi ha la fortuna di possedere una piscina nel proprio giardino sa bene quanto possa aiutare a staccare la spina.
Oggi ti propongo un articolo fresco fresco, che raccoglie alcune idee per sfruttare al massimo la piscina di casa, con l’augurio di riempire le tue giornate estive di gioia e serenità. Pronto?
In questo articolo
- 1. Dedica qualche ora alla posizione orizzontale
- 2. Elabora un piano B se ti stanchi del sole
- 3. Dai un tocco chill out al giardino e immergilo in un’atmosfera rilassante
- 4. Con un cocktail in mano scorre tutto più liscio
- 5. Invita i tuoi amici
- 6. Di notte è meglio
1. Dedica qualche ora alla posizione orizzontale
È una legge fondamentale per godersi pienamente il giardino di casa. Non c’è estate che non contempli la possibilità di trascorrere almeno un’ora in posizione orizzontale, al solo scopo di riposare e dedicarsi al dolce far niente. Ognuno di noi merita di ritagliarsi puri momenti di relax, senza fastidiose voci di sottofondo, semplicemente ascoltando il suono del nostro respiro, cullati dal cinguettio degli uccelli.
Per rilassarci pienamente abbiamo bisogno di una sdraio reclinabile abbinata ad un comodo materassino, magari con le rotelle, in modo da spostarla facilmente da una zona all’altra… cosa si può volere di più?
2. Elabora un piano B se ti stanchi del sole
Ci sono gli individui-lucertola che trascorrono l’intera estate spalmati al sole, e persone che lo evitano e non possono fare a meno dell’ombrellone. In generale però, dopo qualche ora, il sole comincia a farsi sentire, facendoci letteralmente scappare all’ombra. Ecco perché nel tuo giardino non dovrebbe mancare un ombrellone o, se proprio vuoi eccedere, un gazebo o una copertura di lusso, da fare invidia ai migliori resort.
Queste strutture sono piuttosto costose, tuttavia, se hai un budget limitato, puoi realizzarne una con le tue mani. Con un po' di immaginazione, si possono costruire splendide capannine!
3. Dai un tocco chill out al giardino e immergilo in un’atmosfera rilassante
Ci sono tanti piccoli dettagli in grado di convertire il tuo giardino nell’ambiente chill out che hai sempre sognato. Dopo questi miglioramenti, non avrai certamente più voglia di uscire di casa!
Le alternative sono davvero molte: da una bella lanterna in stile arabo abbinata a cuscini colorati, ad un magnifico divano fatto con pallet riciclati. Non dimenticare che molti elementi d’arredo possono essere realizzati con il fai da te!
4. Con un cocktail in mano scorre tutto più liscio
Immagina una persona che riposa vicino alla piscina. Cosa le manca? Un gustoso cocktail! O se lo preferisci, un battuto di frutta fresca appena preparato. Perché, si sa, l’effetto relax che proviamo distesi su una sdraio aumenta con una bibita rinfrescante in mano, avvicinando tale esperienza a quella dei migliori resort caraibici. La differenza è che il resort in questione è tuo e solo tuo. La sensazione è quella di sentirsi a casa ed in vacanza allo stesso tempo!
5. Invita i tuoi amici
Se possiedi una casa con giardino e piscina, perché non condividere le tue fortune con i tuoi cari? Circondati di amici e parenti, organizza barbecue, cene, serate a tema con arredamento ad hoc o trasforma lo spazio esterno in una piccola discoteca all’aria aperta. Il tuo giardino non sarà più lo stesso!
6. Di notte è meglio
Un giardino con piscina è uno spazio prezioso da godersi tanto nelle ore diurne, quanto in quelle notturne. Ecco perché per trasformarlo in un ambiente suggestivo e funzionale, avrai bisogno di scegliere accuratamente i sistemi di illuminazione.
Quel che conta è individuare alcuni angoli strategici, quali zone di passaggio o aree che desideri valorizzare, da illuminare in modo da ricreare l’atmosfera magica tipica delle notti estive. Infine, ricorda di acquistare modelli a basso consumo, per evitare sorprese poco piacevoli in bolletta.
Che ne pensi di questi consigli per goderti un giardino con piscina?
9 anni fa
Possibile che per avere il permesso di costruire una piscina di 10 x 5 mt debba pagare al comune quasi 25000 euro di oneri !!!!! Va bene rilanciamo l 'economia del paese.