Sta arrivando il bebè ed è giunto il momento di sgombrare la vecchia camera multiuso per trasformarla nel suo piccolo nido. Non aspettare l'arrivo del piccolo, spesso negli anni si tende ad utilizzare la stanza in più come un vero e proprio ripostiglio, nel più ottimista dei casi almeno come stireria...potrebbe essere un lavoro lungo e faticoso (ecco perchè ci serve il papà!). Meglio quindi dedicarsi per tempo alla preparazione della nuova nursery, studiando con attenzione le esigenze nostre e del bimbo in arrivo.
In questo articolo
- Nuovi colori alle pareti
- Rendi tutto candido
- La scelta degli arredi
- La giusta illuminazione
- Decorare con un occhio attento alla praticità
- Quel vecchio armadio? Non spostarlo!
- Nursery e camera degli ospiti
Nuovi colori alle pareti
Dopo aver liberato la vecchia camera, la prima cosa da fare è dare una rinfrescata all'ambiente. La scelta del colore è soggettiva, dipende dai gusti dei futuri genitori, dall'idea che si sono fatti del loro piccolo e dallo stile del resto della casa. I colori chiari e le tinte pastello vanno sempre per la maggiore, ma nessuno ci vieta di pensare a soluzioni più eccentriche e colorate. La stanza deve innanzitutto rispecchiare la nostra personalità.
Rendi tutto candido
Non solo le pareti si prestano ad essere tinteggiate ma anche il soffitto in legno può meglio adattarsi alla cameretta, basterà dipingere di bianco travi e tavole per avere una stanza tutta nuova. E se il parquet a pavimento ti sembra troppo scuro (o il vecchio marmo troppo freddo per i primi passi a piedi nudi) puoi ricoprirlo con un grande tappeto, soffice come una nuvola.
La scelta degli arredi
La cosa più importante, qualunque sia lo stile scelto per gli arredi, è che siano realizzati con materiali sicuri e tinteggiati con vernici atossiche. Non serve poi molto per i primi mesi: una culla/lettino, una cassettiera/fasciatoio per riporre i suoi vestitini, una cesta per pannolini e prodotti . Se poi rimane spazio non è male pensare ad una comoda poltroncina dove allattarlo in tutta tranquillità e passare le eventuali notti in bianco con un minimo di confort!
La giusta illuminazione
E' molto importante che la cameretta del bebè riceva la giusta illuminazione naturale. Sono da preferire tende in tessuti leggeri e velati così da permettere il maggior filtraggio della luce senza risultare accecante. Questo garantirà al piccolo un dolce riposo. Per la sera, quando non è possibile sfruttare la luce del sole, prevedi più punti luce così da ricreare di volta in volta la giusta atmosfera.
Decorare con un occhio attento alla praticità
Decorare la cameretta per il nostro futuro bebè potrebbe rivelarsi molto eccitante, il rischio è di eccedere e ritrovarsi con una stanza piena di fronzoli ancor prima dell'arrivo del bebè. In realtà i piccoli si preoccuperanno ben poco delle decorazioni, mentre un arredo razionale e pratico andrà sicuramente a loro (e vostro) beneficio. La regola base è che tutto in cameretta deve avere una funzione!
Quel vecchio armadio? Non spostarlo!
Il vecchio armadio che già c'era in camera potrebbe diventare il protagonista della nuova nursery. Se è un pezzo di antiquariato ben si presta ad un'arredo in stile retrò-chic, ma puoi recuperare anche il più anonimo dei guardaroba: basta una nuova vernice colorata e sarà come nuovo, pronto per riordinare le tante cose del tuo bebè.
Nursery e camera degli ospiti
Se la seconda camera era adibita a camera degli ospiti potresti per i primi tempi pensare di mantenere per essa la doppia funzione. Un divano letto può servire quando c'è qualcuno in più in casa, ma è anche un comodo angolo per riposare accanto al piccolo durante la giornata.