Con la giusta pavimentazione, la casa cambia look radicalmente: uno spazio buio può diventare luminoso, una camera senza stile, elegante, ed un bagno antiquato, più moderno. Se il costo ed il tempo necessari per la ristrutturazione ti spaventano, punta su materiali innovativi, economici e facili da posare. Grazie a PVC, laminato, linoleum, microcemento e resina potrai trasformare il tuo pavimento in pochissimi giorni. Ecco tutti i segreti!
In questo articolo
PVC
Il PVC è semplice e rapido da posare (bastano uno o due giorni al massimo), e disponibile in moltissimi colori e finiture. I modelli standard possono essere incollati sul pavimento preesistente utilizzando colle speciali, tuttavia, ne esistono anche versioni autoadesive. Il dislivello è impercettibile e lo spessore è di soli 3 mm.
Laminato
I pavimenti laminati o flottanti, sono caldi ed accoglienti. Sono formati da vari listoni uniti tra loro, che possono anche essere posati sul pavimento obsoleto, senza demolizioni! Visto che lo spessore oscilla tra i 7 mm e i 12 mm, la posa deve essere molto curata, per evitare problemi nell'apertura delle porte.
Linoleum
Il linoleum è un prodotto sempre più utilizzato nel mondo del design, perché è funzionale ed economico. È composto da olio di lino mescolato con altri materiali, come ad esempio, la farina di sughero e di legno. Elegante, resistente, antistatico, flessibile ed impermeabile, è perfetto per i pavimenti delle abitazioni che ospitano bambini ed animali. La posa è facilissima: basta incastrare i vari elementi. Lo spessore varia tra i 2 mm e i 4 mm, ed è possibile posarlo su un supporto già esistente.
Resina epossidica
La resina epossidica trasforma ogni stanza in uno spazio moderno e contemporaneo. Può essere posata su un pavimento già esistente ed è autolivellante, durevole, impermeabile e resistente. La finitura liscia e senza fughe conferisce agli ambienti una sensazione di continuità. È un prodotto estremamente versatile e disponibile in moltissimi colori e stili differenti.
Microcemento
Se cerchi un pavimento semplice, elegante e neutro, il microcemento fa al caso tuo. È un altro materiale molto in auge nel mondo del design, usato soprattutto per bagni e cucine. Può essere applicato su pareti e pavimenti, ricoprendo le mattonelle già esistenti. È uniforme, impermeabile e sopporta bene gli sbalzi termici. Il suo spessore è di soli 2 mm.
3 anni fa
Perchè non fate un confronto tra le diverse possibilità con pregi e difetti? Un'indicazione del prezzo sarebbe utile.
3 anni fa
Buongiorno, il link dell'articolo sui pregi e difetti di ogni materiale lo trova qui: progetti.habitissimo.it/progetto/pavimenti-per-trasformazioni-rapide-pregi-e-difetti