Hai mai pensato alla possibilità di arredare la tua casa in modo originale e personalizzato? Puoi farlo anche con un piccolo budget partendo da oggetti di riciclo. Grazie a piccoli lavori di bricolage, utilizzando materiale di recupero si possono realizzare con le proprie mani incredibili mobili e complementi d’arredo. Soluzioni per arredare economiche e amiche dell’ambiente!
Ecco idee creative da copiare per arredare casa con oggetti riciclati sfruttando le tua abilità per il fai da te.
In questo articolo
- Vecchie lampadine
- Riciclare una vecchia macchina da cucire
- Riutilizzare scale in legno
- Una cappa per cucina dal design unico
- Recuperare una valigia vintage
- Progetti DIY con i pallet
Vecchie lampadine
Le lampadine a incandescenza sono ormai un elemento in disuso. Si prestano però a nuovi utilizzi, per creare oggetti decorativi alternativi come un vaso per delle composizioni floreali.
Per trasformare una lampadina in un originale vaso per fiori hai bisogno di strumenti di base presenti in tutte le cassette degli attrezzi e pochi passaggi. Nonostante questo è necessaria particolare attenzione poichè le lampadine sono fragili e rischiano di rompersi, per cui occorre indossare guanti ed occhiali protettivi.
Con una pinza rimuovi il contatto che si trova alla base della filettatura, tenendo la lampadina saldamente con una mano. Bisogna rimuovere anche la parte interna della lampadina utilizzando la pinza ed aiutandosi con un cacciavite. Si tratta di elementi in vetro quindi fai molta attenzione a non tagliarti quando li rimuovi. Stacca anche tutta la parte nera che chiude la filettatura.
Una volta svuotato il bulbo avvolgi un nastro o dello spago intorno alla parte metallica della lampadina, servirà per appendere i vasi. A questo punto inserisci dell’acqua e dei fiori freschi, oppure una composizione di fiori secchi.
Puoi utilizzare diversi vasi ricavati da vecchie lampadine per decorare una terrazza o un balcone, oppure negli interni. Creano un effetto suggestivo soprattutto se mescoli bulbi di diverse forme e dimensioni.
Riciclare una vecchia macchina da cucire
Le vecchie macchine da cucire sono oggetti con una lunga storia che si prestano a progetti di riciclo con cui dare un tocco rétro nell’arredamento.
La base in ghisa di una macchina da cucire è perfetta per creare le gambe per un tavolo da pranzo, ma si può utilizzare lo stesso principio per un mobile bagno, per una consolle o una scrivania.
Per un piano ampio come quello di un tavolo da pranzo sviluppato in lunghezza si possono utilizzare due basi da macchina da cucine da porre alle due estremità (come nell’immagine), mentre per un piano più piccolo può bastarne una sola da posizionare al centro.
Riutilizzare scale in legno
Le scalette in legno sono un elemento molto versatile che si presta a diversi utilizzi nell’arredamento. Le semplici scale a pioli ma anche quelle apribili a doppia salita, quelle utilizzate da imbianchìni o elettricisti, possono trovare diversi utilizzi nelle case contemporanee.
Non è difficile trasformare vecchie scale in legno in utili mobili. Basta aggiungere qualche ripiano a diverse altezze sfruttando gli stessi pioli per ottenere una libreria originale, funzionale e decorativa. Grazie all’aspetto vissuto questo nuovo elemento d’arredo aggiunge carattere ad ogni ambiente.
Una cappa per cucina dal design unico
Vediamo un’idea particolare per dare un tocco rustico alla cucina. Un progetto singolare che può dare l’ispirazione a chi pratica il fai da te a livelli avanzati. Si tratta di un lavoretto di bricolage che richiede infatti buona padronanza delle attrezzature e dei materiali da realizzare ispirandosi al progetto in foto.
In questa cucina una cappa aspirante è stata installata all’interno di una pentola in rame dall’aspetto invecchiato, molto decorativa. Per realizzare questo progetto DIY è stata utilizzata una lamiera metallica che va a creare una sorta di tappo per la pentola collocata capovolta. Nella lamiera è stato creato un apposito foro in cui va inserita e fissata la cappa da incasso.
Recuperare una valigia vintage
Le vecchie valigie in pelle o in cartone sono oggetti pieni di fascino, con il loro stile vintage molto decorativo. Per riciclare una valigia rétro ed utilizzarla nell’arredamento la si può dipingere in modo da darle una colorazione più in sintonia con il resto dell’ambiente. Per farlo occorre applicare una vernice idonea al materiale dopo aver pulito bene tutta la superficie.
Le valigie vintage si prestano a diversi utilizzi negli ambienti moderni. Ad esempio si possono trasformare in tavolini oppure comodini alternativi.
Progetti DIY con i pallet
I pallet sono un elemento estremamente versatile da riutilizzare nell’arredamento grazie a progetti DIY, valido tanto negli interni come negli esterni.
Per rendere funzionale il giardino o la terrazza creando un arredamento flessibile ed adattabile a diverse situazioni i pallet sono assolutamente perfetti. Bastano poche mosse per realizzare comodi salottini outdoor partendo da bancali di recupero. Non dovrai fare altro che pulirli e posizionarli. Per personalizzarli puoi dipingere il legno applicando una vernice nel colore che preferisci.
Aggiungi dei cuscini imbottiti per rendere più confortevoli i divanetti, mentre per i tavolini installa delle ruote per rendere più semplici i cambi di disposizione e sovrapponi una lastra di vetro per avere un piano facile da pulire.