I cavi elettrici a vista penalizzano tutti i tuoi sforzi per avere una casa perfetta. I fili di televisori, computer, piccoli elettrodomestici, lampade, ecc. sono antiestetici, creano grovigli e attirano lo sporco, soprattutto quando si utilizzano ciabatte o prolughe.
Non puoi eliminarli ma hai a disposizione dei rimedi per nascondere i cavi elettrici in modo che non saranno più un problema. Divertiti a sperimentare soluzioni creative e semplici da realizzare per sbarazzarti dei fili che invadono la tua casa.
Ecco alcuni consigli per una casa priva di cavi elettrici a vista!
In questo articolo
- Nascondere i cavi elettrici a vista con arredi ad hoc
- Nascondere i fili elettrici nelle ceste in vimini
- Ricicla delle scatole per nascondere i cavi
- Camuffare i fili con dei quadri
- Soluzioni che valorizzano i cavi a vista
Nascondere i cavi elettrici a vista con arredi ad hoc
I mobili tv con scomparto per organizzare cavi e dispositivi connessi, le scrivanie con passacavi e gli arredi elettrificati sono ottime soluzioni per avere una tregua dai fili elettrici a vista. Permettono di mantenere la casa in perfetto ordine soddisfacendo anche le esigenze dei più minimalisti. In cucina si può optare invece per la predisposizione di scomparti chiusi sul piano di lavoro in cui nascondere i piccoli elettrodomestici in modo che l'utilizzo sia più agevole senza sforzi.
Nascondere i fili elettrici nelle ceste in vimini
A volte è molto semplice nascondere i cavi facendoli passare dietro a un mobile. Quando però si ha una libreria o un mobile a giorno questi cavi rimangono a vista donando una sensazione di disordine. Una soluzione per occultare tutti i fili di lampade e altri accessori elettrici è il ricorso a delle ceste in vimini da collocare in punti strategici. Si possono nascondere all'interno delle ceste anche delle ciabatte in modo da radunare i cavi di più dispositivi vicini. Ricorda solo di spegnere sempre dopo l'uso per questioni di sicurezza.
Ricicla delle scatole per nascondere i cavi
Gli apparecchi da ricaricare sono sempre di più e invadono ogni casa. Un'idea fai da te per nasconderli? Metti da parte delle scatole delle scarpe o altre scatole con coperchio che non ti servono. Assicurati che siano abbastanza grandi da contenere una ciabatta pratica dei fori in cui farai passare i cavi in corrispondenza di ogni attacco. Adesso puoi dedicarti a personalizzare la scatola con la tecnica che preferisci, ad esempio dipingendola o decorandola con il decoupage. Quando la tua scatola sarà terminata non dovrai far altro che collegare tutti i cavi alla ciabatta facendo fuoriuscire un cavo per ogni foro. La tua scatola portacavi fai da te sarà molto più bella e particolare di quelle che si possono acquistare!
Camuffare i fili con dei quadri
Le prese della casa non bastano mai. Quando si è obbligati ad avere lunghi cavi e ciabatte elettriche che percorrono la stanza una soluzione è camuffarli dietro a dei quadri o delle cornici poggiati sul pavimento. In questo modo aggiungerai un tocco artistico e un po' di colore alla tua casa dimenticandoti dei fastidiosi fili elettrici. La stessa soluzione si può applicare sul piano di un mobile basso se i fili devono fare dei percorsi per cui rimarrebbero a vista.
Soluzioni che valorizzano i cavi a vista
Quando non è possibile coprire i cavi a vista c'è un'altra strada da sperimentare. Prova a rendere questi antiestetici fili parte della decorazione. Questo metodo funziona bene soprattutto in ambienti dallo stile industriale, ma non solo. Se si tratta di cavi di lampade, ad esempio, questi possono essere molto decorativi e averli a vista non sarà un problema.