Se ricerchi delle idee alternative per tenere in ordine le scarpe puoi costruire la tua scarpiera fai da te. Con un po’ di fantasia puoi trovare tante soluzioni per realizzare una scarpiera su misura ricorrendo al riciclo creativo delle cassette in legno, quelle che si utilizzano per la frutta.
Con questo materiale puoi realizzare scarpiere DIY per differenti tipologie di ambienti e di stili, personalizzate ed uniche proprio perché realizzate con le tue mani. Ecco come fare:
In questo articolo
Perché costruire una scarpiera DIY
Piuttosto che acquistare una costosa scarpiera di design, realizzare una scarpiera fai da te può sembrare una scelta inusuale, ma ci sono diversi vantaggi.
Costruire una scarpiera DIY consente di arredare l’ingresso in maniera originale e personalizzata. Inoltre essendo concepita appositamente per un determinato spazio una scarpiera fai da te su misura si integrerà perfettamente nell’ambiente.
Le scarpiere che si trovano in commercio non sempre sono adatte a tutte le tipologie di scarpe. Stivali, scarpe con il tacco e calzature particolari possono avere un ingombro maggiore e quindi non si riesce ad inserirli negli scaffali standardizzati.
Anche per quanto riguarda la sostenibilità, costruire una scarpiera fai da te a partire da oggetti che prima avevano una funzione differente, quindi attraverso progetti di riciclo è una scelta amica dell’ambiente.
Come creare una scarpiera fai da te con le cassette in legno
Ci sono varie soluzioni per costruire una scarpiera fai da te. Per un buon risultato occorre quindi individuare la tecnica ed i materiali più adatti alla propria casa.
Le cassette in legno della frutta sono un buon materiale da cui partire per realizzare una scarpiera fai da te essendo molto versatili.
Per massimizzare la funzionalità, puoi realizzare un mobile con doppia funzione. Ad esempio, una scarpiera che può essere utilizzata anche come panca su cui sistemare degli oggetti. Una soluzione ideale per arredare l’ingresso.
Se invece hai uno piccolo angolo da sfruttare allora sarà preferibile realizzare una scarpiera salvaspazio. Per ambienti piccoli o stretti si può sfruttare ad esempio una soluzione a colonna, che sfrutta quindi lo spazio in verticale.
Una scarpiera con specchio sarà perfetta sia nell’ingresso che nel guardaroba, grazie alla praticità e alla sua capacità di ravvivare gli ambienti. Inoltre, una superficie riflettente aiuta sempre ad ampliare lo spazio e aumentare la luminosità.
Grande libertà per quanto riguarda gli stili. Ricorrendo al fai da te puoi realizzare una scarpiera moderna che si adatti allo stile contemporaneo della tua casa oppure una scarpiera vintage se preferisci uno stile retrò.
Le cassette della frutta ti consentono anche di costruire una scarpiera per il garage oppure per esterno, meno comune della scarpiera nell’ingresso ma molto funzionale per le case che hanno uno spazio semiaperto adiacente all’accesso principale o secondario.
Realizzare un progetto
Prima di tutto analizza lo spazio che vuoi dedicare alla scarpiera fai da te da realizzare con le cassette della frutta. Prendi accuratamente le misure di questo spazio così da avere un’idea dell’ ingombro che potrà avere la tua creazione su misura.
Prima di passare all’esecuzione prenditi del tempo per elaborare un progetto della tua scarpiera. In questo modo avrai le idee chiare in fase di realizzazione e saprai esattamente di cosa hai bisogno. Stabilisci la forma, le dimensioni ed i materiali che caratterizzeranno la tua scarpiera DIY. Pensa anche a come tenere insieme i vari elementi tra di loro e se è necessario fissare la scarpiera al muro.
Adesso che hai le idee chiare e sai come sarà fatta la tua scarpiera nel dettaglio potrai reperire tutto il materiale necessario.
Preparare il materiale necessario
Quando inizi a costruire la scarpiera fai da te utilizza sempre guanti di protezione per evitare di ferirti le mani con le schegge di legno.
Per rendere più gradevole l’aspetto delle cassette in legno della frutta puoi utilizzare diverse tecniche.
Prima però analizza bene la superficie e se ci sono parti in legno che possono ferire o danneggiare le scarpe passa la carta vetrata fino a rendere la superficie liscia.
Strofina con un panno umido imbevuto di detergente neutro per rimuovere ogni traccia di polvere e sporco e lascia asciugare.
A questo punto puoi divertirti a decorare le cassette della frutta che comporranno la scarpiera DIY. Per un effetto naturale sarà sufficiente applicare dell’impregnante che renderà il legno più resistente ed impermeabile. Se invece le cassette in legno che hai recuperato hanno delle stampe puoi renderle omogenee utilizzando una vernice colorata e se vuoi qualcosa di più particolare puoi applicare delle decorazioni come il decoupage oppure realizzare delle scritte decorative.
Assemblare la scarpiera DIY
Avendo preparato tutti gli elementi bisogna solo assemblare la scarpiera fai da te seguendo il progetto realizzato.
Affinchè sia stabile, se la scarpiera è composta da più cassette di legno conviene unirle utilizzano delle viti e delle piastre di fissaggio. Utilizza invece delle staffe o dei tasselli per fissare la scarpiera al muro.
Se il tuo progetto di scarpiera su misura prevede uno sviluppo in altezza occorre realizzare una struttura in grado di supportare il peso quando la scarpiera viene riempita.
Puoi aggiungere piedini per dare un aspetto più raffinato, oppure delle ruote se vuoi che sia un mobile facile da spostare.
Per una scarpiera con specchio invece puoi ricorrere agli specchi adesivi, da incollare su un lato delle cassette.