Tra i diversi stili d'arredo, il design nordico è quello che mette d'accordo un po' tutti. La semplicità e il calore che i mobili e gli accessori per la casa scandinavi riescono a sprigionare sono insuperabili. Moltissime sono le aziende danesi, svedesi o finlandesi a cui fare riferimento se si vuole portare un pizzico di design scandinavo in casa propria. Anche se la produzione è molto ampia e diversificata e ci sono delle differenze stilistiche che variano in base alla provenienza, esistono caratteristiche generali che possiamo ritrovare in ogni singolo pezzo in stile nordico. Ecco la nostra lista!
In questo articolo
- 1. La funzionalità
- 2. La durabilità
- 3. Il minimalismo
- 4. L'innovazione
- 5. L'ingegnosità
- 6. L'organicità delle forme
- 7. L'atemporalità
- 8. L'ecosostenibilità
- 9. I colori tenui
- 10. Stesse regole anche per gli spazi dedicati ai bambini
1. La funzionalità
Il primo posto tra le caratteristiche dello stile nordico va sicuramente alla funzionalità. Un design che non è mai superfluo, mai fine solo a se stesso, ma sempre indirizzato verso la praticità e il comfort. L'ergonomia viene messa in primo piano per cui sono prodotti adatti all'uso quotidiano di tutta la famiglia.
2. La durabilità
L'alta qualità del design scandinavo rende questi prodotti autentici e durevoli. In molti casi si tratta di prodotti artigianali, realizzati a mano e per questo di grande valore. Ogni pezzo è pensato per durare nel tempo, con alti livelli di stabilità e resistenza.
3. Il minimalismo
Altra peculiarità dello stile nordico è l'estrema semplicità delle forme. Le linee sono epurate al massimo, spesso non ci sono decorazioni, ma si privilegia l'essenza del materiale che con la sua texture naturale valorizza il prodotto.
4. L'innovazione
Costante è la sperimentazione sui materiali, per trovare sempre qualcosa di nuovo ma sempre seguendo dei precisi canoni estetici. Non mancano le soluzioni innovative anche grazie alla fusione con altre culture, in particolare con quella giapponese da cui ha preso vita lo stile Japandi.
5. L'ingegnosità
Il design nordico ha prodotto e produce tutt'oggi prodotti dotati sempre di grande ingegnosità, nell'uso di materiale e nelle modalità di produzione. Ciò che colpisce è spesso come, con estrema sinteticità formale, si riesca ad avere un così grande risultato in termini di funzionalità.
6. L'organicità delle forme
La sinuosità delle forme è dominante nello stile nordico, dove la natura è una grande fonte d'ispirazione. I complementi sembrano quasi sculture, fatte di linee curve ma sempre essenziali.
7. L'atemporalità
In molti cataloghi di marchi scandinavi ci sono pezzi disegnati negli anni '50 o '60 e ancora oggi in produzione, in alcuni casi lievemente rivisti. Questo perché le caratteristiche formali così epurate sono ancora attuali. Un pezzo di autentico design scandinavo è quindi un vero investimento da tramandare di generazione in generazione.
8. L'ecosostenibilità
La sensibilità ecologica è molto forte negli scandinavi, per cui il design non può esimersi da una concezione che mira alla salvaguardia dell'ambiente. Il legno è il materiale più usato in assoluto per il design nordico. Questo deriva da un'idea di fusione con il paesaggio circostante che entra anche all'interno delle case.
9. I colori tenui
Raro che un oggetto o un mobile di design nordico abbia un colore particolarmente sgargiante. I colori chiari sono preferiti per la luminosità, quindi si trova molto bianco e molto legno al naturale. Ma non è tutto monocromatico, anzi c'è molto spazio per il colore, con una predilezione per i colori molto tenui, tinte pastello o comunque non troppo brillanti. Per dare contrasto poi si usa anche il nero, in quanto opposto al bianco e quindi capace di valorizzarlo.
10. Stesse regole anche per gli spazi dedicati ai bambini
Nelle case scandinave, le camerette dei bambini sono realizzate con le stesse caratteristiche che troviamo negli altri ambienti. Gli arredi destinati ai più piccoli seguono infatti le medesime regole, ma non mancano tanti giochi ed elementi decorativi, sempre in linea con i principi di ecologia e design.