Pulire senza ricorrere a sostanze chimiche è possibile, ed è una soluzione vantaggiosa per la propria salute e per rispettare l'ambiente. Esistono infatti, alcuni prodotti naturali dalle ottime proprietà igienizzanti, primo tra questi, il limone, che garantisce risultati impeccabili, è economico e non richiede particolari accortezze nell’utilizzo.
Per tutte le superfici (tranne il marmo) il limone è un valido sgrassante ed antibatterico, ed è ancora più efficace se associato ad altre sostanze come sale o bicarbonato di sodio. Inoltre, lascia un fresco profumo di pulito dopo l'utilizzo. Insomma, il limone è un prodotto da avere sempre a disposizione e da impiegare, oltre che in cucina, anche per le pulizie domestiche.
Qui di seguito, ti proponiamo alcuni usi del limone tutti da provare!
In questo articolo
- Per pulire la macchina del caffè
- Per igienizzare il frigorifero e rimuovere gli odori
- Puoi usarlo al posto dello sgrassatore
- È perfetto per far brillare vetri e specchi
- Straordinario per pulire le stoviglie
- È efficace per la pulizia del bagno
Per pulire la macchina del caffè
Il limone va bene sia per pulire le macchine da caffè elettriche, sia per la classica moka.
Per quanto concerne gli apparecchi elettrici, è consigliabile mettere nel serbatoio, acqua ed il succo di un limone, dopodiché, azionare la macchina fino a svuotarlo completamente. Questo procedimento dovrebbe essere ripetuto una seconda volta ed una terza, con acqua pulita. In questo modo, l’acido citrico, scioglierà l’accumulo di calcare presente.
Per pulire l’interno della moka invece, si può utilizzare il succo di mezzo limone miscelato con acqua, da lasciare agire per un paio d’ore e poi risciacquare.
Il succo di limone funziona bene anche per rimuovere i residui di calcare da bollitori e teiere.
Per igienizzare il frigorifero e rimuovere gli odori
Per la pulizia periodica del frigorifero, il limone è un prodotto ideale, poiché è naturale, sicuro e soprattutto, molto efficace. Elimina facilmente i cattivi odori ed anche le macchie!
Per applicare il succo di limone sulla superficie, si può utilizzare un panno bagnato oppure, inserire il succo all'interno di uno spruzzino, per vaporizzarlo direttamente all’interno del frigo, e passare successivamente un panno umido per rimuoverlo.
Puoi usarlo al posto dello sgrassatore
Essendo una sostanza acida, il limone è un potente sgrassatore che puoi utilizzare per pulire il piano di lavoro della cucina ed i fornelli. Se lasciato agire per qualche minuto, scioglie anche il grasso più incrostato, quindi è perfetto anche per il forno.
È perfetto per far brillare vetri e specchi
Spesso, i prodotti che promettono di far brillare le superfici, oltre ad essere costosi, contengono composti tossici, che finisci per respirare quando li utilizzi. Un segreto per ottenere vetri e specchi lucidi e senza aloni, consiste nell'utilizzare il succo di limone, da applicare sulle superfici dopo averlo diluito con dell'acqua (4 limoni per 1 litro). Dopo aver effettuato questa operazione, è bene asciugare rapidamente con un panno in microfibra oppure, utilizzando la classica carta di giornale.
Straordinario per pulire le stoviglie
Il limone è perfetto anche per lavare piatti, bicchieri e posate, poiché consente di detergerli con maggiore efficacia, eliminando l'unto. Inoltre, l'acido citrico è utilissimo anche per sgrassare pentole ed altri oggetti in metallo, come ad esempio il rame e l'ottone.
In lavastoviglie, inserendo un po' succo di limone nel cestello prima del lavaggio, non saranno più presenti cattivi odori!
Il limone è ottimo anche per la pulizia dei taglieri: in questo caso, è sufficiente strofinarne una fetta sulla superficie, lasciando agire per qualche ora e in seguito, risciacquandola.
È efficace per la pulizia del bagno
Puoi sfruttare le proprietà del limone anche per eliminare i germi dai sanitari e dai rubinetti. L'acido citrico è la soluzione ideale per pulire qualsiasi cosa, anche le pareti in vetro della doccia dopo ogni utilizzo. Se viene lasciato agire per qualche ora, può eliminare perfino le macchie di muffa che si formano nelle fughe e sulla superficie delle vasche da bagno.