Avere un balcone è una fortuna, soprattutto nelle grandi città. Tuttavia, quando si desidera sfruttare questo spazio, ci si sente spesso a disagio a causa della mancanza di privacy.
Gli ambienti outdoor infatti, sono luoghi esposti ad occhiate indiscrete a qualsiasi ora del giorno, ma esistono svariate soluzioni da poter usare per risolvere questo problema, e vanno da piante e tende da sole, a chiusure in vetro. Ecco alcune idee che ti potrebbero fare comodo.
In questo articolo
- Riempi il tuo balcone di piante
- Bambù e canniccio per le recinzioni
- Chiusure e veneziane
- Steccati molto campestri per esterni
- Tende da sole regolabili
- Ombrelloni per dare un tocco originale al tuo balcone
Riempi il tuo balcone di piante
Per avere più privacy in giardino o in terrazza, non c'è niente di meglio che aggiungere piante e arbusti lungo i confini della proprietà. Puoi scegliere siepi medio-alte, oppure tipologie differenti di vegetali per creare un ambiente outdoor più "selvaggio". Il risultato è sempre lo stesso: protezione e tranquillità!
Bambù e canniccio per le recinzioni
Il bambù è un materiale esteticamente gradevole e resistente alle intemperie: puoi utilizzarlo per realizzare delle recinzioni, in modo da proteggerti adeguatamente dallo sguardo dei più curiosi quando ti stai rilassando. Il canniccio è un'alternativa più economica, ma sempre di qualità.
Chiusure e veneziane
Le chiusure da installare in terrazza o sul balcone sono di vario tipo: pergole, grandi vetrate, elementi in muratura (quando è possibile) o soltanto delle semplici veneziane. Quest'ultima soluzione, ti consentirà di evitare gli sguardi diretti, ma al contempo, permetterai alla luce di entrare.
Steccati molto campestri per esterni
Se ami particolarmente in legno, puoi pensare alla realizzazione di una steccato in stile campestre o shabby chic. Impiegando questa soluzione, otterrai ambienti outdoor protetti da sguardi indiscreti e darai anche al tuo balcone uno stile originale. Esistono molte opzioni: dai legni più rustici a quelli laccati. Se non trovi il colore che vuoi, puoi chiamare un pittore affinché lo dipinga con il tono desiderato oppure, rilassarti con il fai da te!
Tende da sole regolabili
Le tende da sole sono un'ottima soluzione per ottenere un pò più di privacy in terrazza o sul balcone. I vantaggi di questi prodotti sono innumerevoli: in primo luogo, tali strutture possono essere aperte e chiuse in qualsiasi momento; inoltre, una volta aperte integralmente, è possibile sistemarle in varie posizioni, a seconda delle necessità.
In commercio ne esistono di motorizzate o manuali. Puoi chiedere un preventivo per entrambe, in modo da capire quale ti interessa di più, anche se le prime saranno sicuramente un po' più care.
Ombrelloni per dare un tocco originale al tuo balcone
L'ombrellone è una soluzione economica e pratica da utilizzare, perfetta per abbellire il balcone ed avere più privacy. Anche in questo caso, i modelli disponibili in commercio sono molti: alcuni, si adattano ad ogni tipo spazio, altri, sono fissi e caratterizzati da dimensioni piuttosto grandi.
Esistono, ad esempio, ombrelloni a mezza luna che si installano comodamente a parete. Come per le tende da sole, il vantaggio di questa soluzione consiste nel poter spostare la struttura e ritirarla in qualsiasi momento.
6 anni fa
gradevoli e fattibili...le soluzioni proposte.