Desiderare momenti di sano relax è ormai un'azione quotidiana, soprattutto quando, dopo una giornata impegnativa, torni a casa. Per questo motivo, nella tua abitazione non può mancare un angolino da dedicare solo a te stesso, creato appositamente per staccare la spina e dove svolgere tutte le attività che ti fanno stare bene.
Se vuoi sapere come fare a salutare lo stress realizzando la tua personale oasi casalinga, non puoi farti sfuggire queste idee!
In questo articolo
Lasciati cullare
Dondolare su qualcosa che si muove lentamente, produce un effetto rilassante e calmante e ti ricorda quando da piccolo, ti facevi cullare.
Acquista una seduta sospesa, dotata di base con appoggio a terra, o da fissare direttamente al soffitto. Se vuoi risparmiare qualcosa (e soprattutto, se hai lo spazio necessario) puoi realizzare tu stesso un dondolo da giardino in legno, e renderlo comodo aggiungendo morbidi cuscini.
Crea atmosfere rilassanti con le luci
La scelta delle luci influenza moltissimo l'umore. Le luci più calde e soffuse creano un'atmosfera che induce a rilassarsi, perfetta per le ore serali, in cui il fisico e la mente si possono concedere il lusso di non dover essere sotto sforzo. Per ottenere questo risultato non c'è bisogno di rifare tutto l'impianto elettrico, bensì occorre soltanto acquistare i prodotti giusti.
Le ghirlande luminose possono diventare una decorazione per la casa per tutto l'anno, tuttavia, almeno per gli interni, meglio restare sul sobrio, e optare per moderne piantane, applique vintage o per dei semplici lampadari. L'importante, è che quesi complementi di illuminazione siano dotati lampadine LED dimmerabili smart, che consentono di modificare il colore della luce e di regolarne l'intensità.
Per gli spazi outdoor, punta sul classico: l'atmosfera che creano lanterne e candele accese non ha eguali!
Il tuo posto segreto
Un posto dove non essere disturbati, per leggere o ascoltare musica in tranquillità... Non è il sogno di tutti?
Oggi, puoi realizzarlo in pochissimo tempo e con un budget minimo. Scegli un angolino (dentro o fuori casa) e rendilo confortevole sistemando dei cuscini per terra. Meglio se quest'area è vicino ad una finestra! Da questa postazione riceverai tutta la luce naturale ed avrai una prospettiva sul mondo che ispirerà la tua meditazione.
Puoi ricavare un piccolo rifugio in qualsiasi posto, tutto dipende da come è fatta la tua casa.
Rilassati con l'acqua
Ascoltare il suono dell'acqua che scorre è molto rilassante, tuttavia, integrare questo elemento nell'architettura di una casa non è alla portata di tutti. L'alternativa? Un piccolo giardino zen con fontanelle, naturalmente, in formato mini, perfetto per essere posizionato sul tavolino del salotto.
E cosa dire degli acquari? Una buona idea può essere quella di integrarne uno all'interno di una parete divisoria, in modo che sia visibile da due lati.
L'acqua è un elemento naturale che connette l'uomo con le sue origini più ancestrali: proprio per questo stare a mollo è così piacevole! Nelle fredde giornate invernali ancora di più, soprattutto se hai vicino un fuoco scoppiettante. Un abbinamento forse insolito, ma che ti consente di creare una vera e propria oasi di benessere in casa.