Il Salone del Mobile di Milano si conferma l’evento principale dove scovare le ultime tendenze per quanto riguarda il mobile e più in generale l’arredamento della casa, quindi illuminazione, complementi d’arredo e tessili. Dagli allestimenti proposti per questa importante manifestazione possiamo trarre delle dritte per arredare casa come dei professionisti o meglio come Salone del Mobile comanda!
In questo articolo
- 1. Funzionalità prima di tutto
- 2. L’emozione sia sempre presente
- 3. L’innovazione è necessaria
- 4. Sì al lusso, ma contemporaneo
- 5. Le lampade non siano mai banali
- 6. Il bagno sia come una spa
- 7. Tratta gli spazi esterni come oasi di relax
- 8. Il passato si rinnova
- 9. Osa con il colore
- 10. Rispetta l'ambiente
1. Funzionalità prima di tutto
Quando si visita il Salone del Mobile colpiscono i colori, gli allestimenti scenografici, le forme innovative, ma scavando in profondità si trovano le fondamenta che reggono in piedi ognuno di questi prodotti ed ognuna di queste ambientazioni: la funzionalità. Da questo e dall’uso dei materiali di qualità deriva il comfort che contraddistingue il made in Italy, protagonista assoluto dell’evento.
2. L’emozione sia sempre presente
Quando la funzionalità è stata studiata a dovere non si nota perché non è invadente, diventa una componente assodata del progetto. Ci si può concentrare allora sulla creazione di un ambiente in cui sia piacevole soggiornare. Si lavora con le fantasie, i colori e le luci in modo da creare un’armonia: uno spazio che susciti un’emozione.
3. L’innovazione è necessaria
Dal Salone giungono proposte per arredare la casa in modo sempre più smart ed innovativo, soluzioni che integrano nuove tecnologie per facilitare la vita di tutti i giorni. Sistemi da personalizzare con libertà, per adattare l’ambiente alle proprie necessità, poiché l’innovazione è una conseguenza dell’evoluzione nell'abitare.
4. Sì al lusso, ma contemporaneo
Dall’area xLux arrivano le proposte di arredamento più lussuose, destinate alle case più sontuose e pensate soprattutto per la clientela estera. Anche qui però si assiste ad una tendenza più contemporanea che si può riscontrare nelle forme e nei colori, ma sempre con lavorazioni e materiali pregiati come il cuoio, le finiture in ottone, il velluto, il marmo.
5. Le lampade non siano mai banali
Un dettaglio può a volte cambiare tutto un ambiente. Così come avviene per le lampade che sono spesso il punto focale di una stanza, poiché emanano luce attirando l’occhio. La loro importanza dunque non va mai ignorata. Non a caso Euroluce è un’area del Salone del Mobile dedicata interamente alla luce che va in scena ogni due anni. In questi padiglioni si possono trovare dalle illuminazioni più tradizionali, frutto di saperi artigianali, alle lampade che integrano le tecnologie più sofisticate.
6. Il bagno sia come una spa
In questa edizione del Salone del Mobile, l’ambiente bagno come quello cucina non hanno avuto molto risalto poiché il Salone Internazionale del Bagno con Eurocucina sono biennali che si alternano con Euroluce, vedremo quindi più proposte il prossimo anno nello spazio ad essi dedicato. Per quanto riguarda le finiture possiamo però vedere che prevalgono proposte materiche di qualità che rendono questa stanza protagonista della casa, portandola fuori dall’anonimato.
7. Tratta gli spazi esterni come oasi di relax
Molte proposte anche per gli spazi outdoor per i quali troviamo confortevoli divani, ombrelloni, tappeti, sedie e tavoli da pranzo perfetti per allestire terrazzi e giardini da sogno. Salotti all’aria aperta che sono delle piccole (o grandi) oasi domestiche. Anche qui attenzione maniacale ai materiali che devono resistere in modo straordinario agli agenti atmosferici.
8. Il passato si rinnova
Le estetiche del passato ritornano aggiornando il proprio linguaggio per adattarsi al gusto attuale. Le atmosfere vintage hanno qualcosa di familiare che conservano nell’essenza, ma allo stesso tempo sono incredibilmente nuove. Per attualizzare si gioca su nuovi materiali che si ispirano a quelli del passato, come il ritorno del terrazzo e del velluto reinventati sotto nuove forme.
9. Osa con il colore
Non aver paura nell’usare colori forti. Anche le tonalità più sature permettono di rilassarsi e trovare nella propria casa una dimensione intima che si stacca dalla frenesia della quotidianità e di ambienti freddi come possono essere gli uffici. Con l’utilizzo di luci soffuse anche i colori più scuri creano atmosfere avvolgenti e sofisticate.
10. Rispetta l'ambiente
Ultimo ma non per importanza l’approccio ecosostenibile che si deve avere quando si arreda, puntando possibilmente su materiali naturali che derivano da produzioni responsabili e che saranno facilmente riciclabili al termine del loro ciclo di vita. Allo stesso modo, il ricorso a materie prime provenienti da scarti o da riciclo per la produzione di mobili e complementi è un modo per essere più attenti al nostro ambiente.