A volte gli open space, grandi o piccoli che siano, hanno bisogno di espedienti originali per delimitare le diverse funzioni dello spazio. Per le abitazioni in stile industriale, l'ispirazione arriva dalle atmosfere dei loft. A differenza di altri stili, in questo caso si prediligono soluzioni informali e con un'estetica urban con cui creare divisori funzionali e decorativi.
Per ispirarti ti proponiamo una raccolta di idee per separare gli ambienti in stile industriale e dare alla tua casa un tocco davvero speciale.
In questo articolo
- Vetrata atelier fissa
- Porte a libro
- Librerie a tutta altezza
- Listelli in legno
- Tende
- Giardino indoor
Vetrata atelier fissa
Le vetrate atelier si sono molto diffuse nei progetti di interior design. Si tratta infatti di una soluzione con cui creare una divisione fissa ma leggera. Questo tipo di vetrata in stile industriale ha diversi vantaggi poiché consente in passaggio di luce tra i due ambienti e non riduce la sensazione di ampiezza. Inoltre il disegno della vetrata caratterizza l'ambiente donando personalità.
Porte a libro
Le porte a libro sono una soluzione per dividere spazi in stile industriale con la possibilità di unirli quando si vuole, semplicemente aprendole. Sono porte scorrevoli che aprendosi si compattano formando una sorta di pacchetto ponendosi ai lati dell'apertura. Si possono utilizzare ad esempio per suddividere la cucina dal soggiorno, ma mantenendo la possibilità di trasformare l'ambiente in uno spazio unico.
Librerie a tutta altezza
Utilizzare una libreria bifacciale è una soluzione ideale per realizzare una barriera all'interno di ambienti in stile industriale. Leggera e permeabile, divide illusoriamente lo spazio in due senza tuttavia ottenere una separazione e senza influire sulla percezione dello spazio. Per mantenere questa sensazione di leggerezza però non bisogna riempire troppo i diversi ripiani, sistemando la maggior parte dei volumi e degli oggetti voluminosi nella parte più bassa.
Listelli in legno
Un'idea semplice ed economica ma di grande effetto per dividere ambienti in stile industriale? I listelli verticali in legno che vanno da soffitto a pavimento creando un separè è sicuramente un'ottima opzione. Il risultato è quello di una parete decorativa con un suggestivo effetto vedo non vedo.
L'estetica grezza dei listelli in legno dona a questo divisorio un aspetto che si intona bene con le atmosfere di stampo industriale.
Tende
Fissate a soffitto attraverso appositi binari, le tende sono un sistema piuttosto semplice per suddividere ambienti dall'estetica industriale. Vanno posizionate in punti strategici in modo da poter ottenere il massimo vantaggio. Ad esempio, sono utili per isolare una parte dello spazio da adibire a spazio di lavoro o camera da letto se sono realizzate con un tessuto un po' pesante che ha proprietà isolanti e oscuranti.
Giardino indoor
Una soluzione più originale per suddividere ambienti in stile industriale è l'inserimento di un piccolo giardino indoor. Per realizzarlo occorre creare una sorta di serra per interni, utilizzando profili in legno o metallo per tenere insieme le lastre in vetro. All'interno si potranno sistemare piante o piccoli arbusti ottenendo uno spazio verde molto decorativo.