La sostituzione del top della cucina è un lavoro fai da te che consente di rinnovare la cucina senza sostituirla integralmente, contenendo così i costi ma ottenendo una significativa trasformazione. I piani di lavoro sono un elemento della cucina che incide tanto sull’estetica che sulla funzionalità. Per entrambe le cose molto dipende dal materiale di cui è fatto il top.
Sostituire il top della cucina in legno o laminato da soli è possibile senza grosse difficoltà, ma occorre agire con cautela e con un’adeguata preparazione.
Ecco come installare il piano cucina senza errori.
In questo articolo
- Cosa hai bisogno di sapere prima di installare un piano di cucina fai da te
- Smonta il vecchio piano
- Prepara il nuovo piano
- Realizza i tagli all’interno del piano
- Fissaggio del piano
Cosa hai bisogno di sapere prima di installare un piano di cucina fai da te
Innanzitutto i top per cucina hanno dimensioni standard per cui si adattano a tutte le cucine. Basta solo adeguarli per quanto riguarda la lunghezza e per comporre eventuali distribuzioni ad angolo. Indipendentemente dal materiale del piano cucina, i tagli necessari per ottenere la misura e la forma necessaria devono essere eseguiti in maniera molto precisa. Vale quindi la pena far tagliare il piano su misura al momento dell’acquisto. Perciò è imprescindibile un rilievo eseguito con la massima scrupolosità. Ad esempio, se le pareti sono fuori squadro occorre adattare il piano per nascondere questa imprecisione.
Quando esegui l’installazione assicurati che il piano della cucina sia perfettamente in bolla. Non si tratta di un lavoro complesso ma conviene essere in due in modo da spostare più facilmente il top cucina che ha un peso consistente.
Puoi approfittare di questo momento per rinnovare il paraschizzi della cucina in modo da coordinarlo meglio al nuovo piano che hai scelto. Per un restyling veloce potresti optare anche per delle piastrelle adesive, una soluzione economica e facile da applicare.
Smonta il vecchio piano
Se si tratta di una sostituzione, prima di installare il nuovo top cucina dovrai smontare quello vecchio. Per poter lavorare in sicurezza stacca acqua, luce e gas dal relativo contatore. Questo è necessario per poter rimuovere lavello e piano cottura.
Dovrai per prima cosa smontare i collegamenti del lavandino alla rete idraulica e allo scarico. Se ci sono fornelli alimentati a gas rivolgiti ad un tecnico per staccare il piano cottura dalla rete, se invece si tratta di un piano cottura elettrico puoi procedere senza problemi.
Per smontare il top cucina individua le staffe a cui è fissato il top. Solitamente sono posizionate alla sommità delle basi della cucina.
Con un cacciavite rimuovi le viti che fissano il piano alle staffe. Potrebbe esserci del silicone tra la parete ed il piano da rimuovere con un taglierino. In alti casi può essere presente un'alzatina agganciata al piano. Rimuovi l'alzatina e quando avrai liberato il piano potrai rimuoverlo dalla sua sede.
Tieni da parte il vecchio piano, puoi utilizzarlo per prendere le misure da utilizzare per l’acquisto del nuovo in maniera semplice.
Prepara il nuovo piano
Prima di poter installare il piano cucina occorre prepararlo adeguatamente. Affinché si inserisca perfettamente nello spazio occorrerà tagliare il piano per dargli le misure corrette. Oltre a lunghezza e larghezza sarà necessario controllare che siano corretti gli angoli.
Per eseguire un taglio preciso procedi solo dopo aver controllato bene tutte le misure, aiutandoti con il piano precedentemente rimosso nel caso di sostituzione del top cucina.
Per piani cucina in legno o in laminato realizza il taglio con un seghetto con lame adatte al materiale. Se si tratta di un piano cucina in laminato completati i tagli occorre rifinire i bordi che saranno a vista applicando l'adesivo fornito insieme al piano lungo il lato tagliato, per i piani in legno invece è sufficiente carteggiare fino ad ottenere una superficie liscia e priva di schegge.
Realizza i tagli all’interno del piano
A questo punto il piano cucina è correttamente dimensionato e puoi già poggiarlo sulle basi della cucina, ma non è ancora il momento di fissarlo. Questo permette di controllare se la preparazione è stata correttamente eseguita.
Puoi occuparti adesso di realizzare i tagli interni, necessari per installare il lavabo ed il piano cottura.
Rigira il piano e disegna le sagome di lavabo e piano cottura esattamente dove andranno collocati. Segna una seconda linea per il taglio all'interno della prima ad 1 cm di distanza.
Sia per il piano cottura che per il lavabo realizza dei fori nei quattro angoli utilizzando il trapano e parti da questi per realizzare i tagli necessari a realizzare la sagoma. Pulisci bene dove hai eseguito i tagli per eliminare ogni traccia di segatura e polvere di legno.
Fissaggio del piano
Dopo aver preparato il top della cucina è il momento di fissarlo sulle basi. Per i piani cottura di cucine con distribuzione a L o a U sarà necessario inserire dei profili di giunzione e incollare i diversi pezzi che compongono il top utilizzando una colla per legno.
Posiziona il piano cucina sulle basi.
A questo punto puoi procedere all’installazione del lavello, del rubinetto e del piano cottura.
Per installare lavello e piano cottura occorre spargere del silicone sul bordo interno. Alcuni modelli hanno anche delle staffe di fissaggio che vanno a bloccare da sotto.
Puoi installare facilmente una placca a induzione, mentre se si tratta di installare fornelli a gas l’allaccio alla rete deve essere eseguito da un professionista abilitato.
Procedi al fissaggio del piano cucina utilizzando gli appositi accessori.
Per evitare che dell'acqua o delle briciole possano cadere dietro al top cucina puoi installare un'alzatina che riprende la finitura del piano. per i piani in laminato sono in alluminio e vanno semplicemente avvitate sul piano per poi inserire il rivestimento in laminato.
Altrimenti, in assenza di questo elemento di raccordo puoi semplicemente utilizzare del silicone per un effetto più minimalista.
Cambiando il piano cucina avrai una cucina rinnovata senza cambiare i mobili della cucina.