Con terrazza o balcone, piccolo ma ben sfruttato, spazioso e luminoso, ristrutturato, più o meno mansardato... Ci sono attici per tutti i gusti. Se hai la fortuna di averne uno, ecco
10 attici da rivista da cui prendere ispirazione per migliorare il tuo.
In questo articolo
Attico sobrio e ben sfruttato
Il soffitto della mansarda può togliere spazio abitabile ad alcune stanze, e la disposizione degli arredi e degli elementi fissi è quindi fondamentale per sfruttarle al meglio. Meglio evitare complementi grandi nelle zone in cui il soffitto è più basso.
In questo attico la cucina e il salotto sono integrati nello stesso spazio. La cucina è sobria, arredata solo con mobili bassi e top in cemento lucido. Il pavimento è di legno chiaro e le pareti sono rivestite da mattonelle bianche, colore scelto anche per la pittura del soffitto e che contrasta con la parete grigia del fondo.
Francesco Guglielmo Architect
Attico con bagno nella zona mansardata
In questo attico di 60m² a Parigi gli spazi sono stati sfruttati in modo intelligente per ricavare delle stanze ausiliarie, come ad esempio il bagno. Un finestrone lo separa dalle zone comuni e, anche se questa soluzione non consente molta privacy (il wc è separato, ci sono solo la vasca e il lavandino), è perfetta per integrarlo nello spazio e sfruttare la luce. Non avete voglia di fare un bagno alla luce della luna?
Pasquale raffa architetto
Attico quasi senza pareti
L'attico dell'immagine ha pochissime pareti: quasi tutta la superficie inclinata è occupata dalle finestre. Questo tipo di mansarda è perfetta per via della luce che entra, ma non è facile da arredare. In questo caso sono stati messi degli scaffali nelle zone in ombra e dei futon con cuscini sul pavimento a modo di letto. Uno spazio accogliente che invita al relax.
Luca Riccardo - Arredatorepertutti.com
Attico con divisori in vetro
Questo attico ci piace perchè i divisori tra gli spazi sono stati usati per creare un giardino interno. Invece che separare gli spazi con una parete opaca, è stato scelto un ampio divisorio in vetro nel quale sono state integrate delle piante. Una soluzione perfetta anche per lasciar passare la luce. Si può mettere in pratica solo in spazi ampi ma, se i metri quadri non sono un problema, è una gran bella idea.
Villa Geom. Paolo Francesco
Attico con pergolato bioclimatico
Questo attico con terrazza ha un pergolato bioclimatico di design. È un pergolato con un sistema di lame orientabili che permettono di regolare l'ingresso della luce all'interno e la pioggia. L'acqua scorre negli scarichi nascosti tra i pilastri del pergolato e può essere riutilizzata. Può essere aperto o chiuso per lasciare la terrazza dell'attico completamente scoperta.
Estudio De Arquitectura Alberto Sánchez
Ampio attico stile loft con terrazza
Un attico di 140m² è un vero lusso. Se poi si trova in un edificio del 1900 ristrutturato, diventa automaticamente un attico da rivista. Quello della foto è ampio e lo spazio è organizzato in un unica stanza, in stile loft. I suoi segreti sono toni neutri, legno naturale e complementi iconici come la poltrona Eames Lounge con Ottoman.
Attico minuscolo ma curato nei dettagli
Contrariamente al precedente, questo attico è piccolissimo, anche se non sembra. Nonostante i suoi soli 45m², la scelta degli arredi (pochi elementi dalle dimensioni ridotte), le finestre sul soffitto e i dettagli decorativi lo rendono un attico da rivista.
Attico che sfrutta gli elementi originali
Questo attico è stato ristrutturato in un edificio art nouveau in Francia. I pavimenti e le travi originali (appositamente trattati) sono stati conservati, e sono stati aggiunti dei rinforzi strutturali. Sfruttare questi particolati elementi è stata una strategia vincente, e gli arredi semplici e funzionali ci si abbinano alla perfezione.
Duplex di ispirazione tradizionale giapponese
Questo attico londinese ci piace moltissimo. Con l'intenzione di rendere omaggio alle origini giapponesi dei proprietari, molte pareti sono state rivestite con la tecnica arakabe, tipica delle case tradizionali nipponiche. Consiste nell'applicare vari strati di argilla, che dà texture e un'aria di incompletezza allo spazio, tipica della filosofia wabisabi. La mansarda è uno spazio diafano in cui salotto, cucina e sala da pranzo sono uniti. Sono state lasciate a vista due pareti con i mattoni originali, che terminano in un finestrone. Di fronte al finestrone il tavolo da pranzo cede il passo alla cucina con isola in acciaio in ossidabile, che funge da divisorio con il salotto.
Attico minimal dal design industriale
Questo attico è la combinazione perfetta tra minimalismo e design industriale. Situata a Platja d'Aro, la ristrutturazione è stata completata nel 2015 da parte dello studio di design 05 AM Arquitectura. L'ampia finestra permette alla luce di invadare tutta la casa.
Che ne pensi di questi attici? Ti piacciono? Prendi ispirazione!
7 anni fa
BUONA