Da poco conclusa con successo in termini di partecipazione, l'ultima edizione di Cersaie (26-30 settembre 2022) ha presentato ai professionisti del settore i nuovi trend per quanto riguarda la ceramica e l'arredo bagno. Concentrato in cinque giorni di esposizioni ed eventi collaterali tra i padiglioni e nella città, il Salone Internazionale della ceramica per l'architettura e dell’arredobagno porta i trend del settore da Bologna ad una dimensione internazionale.
Non lasciarti scappare le novità!
In questo articolo
- Nuove frontiere per i pattern
- Piastrelle di piccolo formato
- Il colore sempre protagonista
- Materiali e colori ispirati alla natura
- Vasche e lavabi freestanding
Nuove frontiere per i pattern
Tra le collezioni di piastrelle presentate in occasione della fiera Cersaie 2022 emergono i pattern realizzati con disegni elaborati. Si spazia dall'effetto surreale dei pattern optical fino alle riproduzioni che sfruttano le potenzialità più avanzate delle tecnologie di stampa digitale per creare ambientazioni immersive, passando per motivi di ispirazione più tradizionale ma con nuove interpretazioni.
Piastrelle di piccolo formato
I piccoli formati sono il nuovo trend per quanto riguarda le piastrelle, con forme quadrate o rettangolari. Alcune aziende produttrici di piastrelle hanno deciso di ridare a questo materiale la sua essenza più artigianale con finiture lucide, opache o con superfici plissettate. La varietà di forme e colori sottolinea la versatilità di questi rivestimenti di piccola taglia e suggerisce la composizione di progetti multicolor, dove il ricorso a schemi di posa originali apporta un tocco innovativo.
Il colore sempre protagonista
Assecondando gli ultimi trend per quanto riguarda il design, la ceramica si presenta in una veste colorata e ricca di decorazioni variopinte proposte in tantissime variante. Dai colori vivaci come il turchese ispirato alle acque oceaniche, o i verdi rubati dalle foreste tropicali, si passa alle tonalità che provengono dalla terra, includendo motivi floreali o riproduzione di pietre naturali.
Il colore è assoluto protagonista regalando superfici che valorizzano spazi esterni o interni, includendo non solo bagni e cucine ma estendendosi a tutti gli ambienti della casa.
Materiali e colori ispirati alla natura
Per spazi che hanno una netta connotazione wellness l'utilizzo di materiali e colori naturali è obbligata. Si conferma la tendenza che vuole protagoniste superfici in gres porcellanato effetto legno o pietra, come il ceppo di gré, molto decorativo e adatto a differenti stili, o il marmo, materiale elegante e senza tempo per eccellenza. A queste si affiancano decorazioni floreali o vegetali per creare ambienti ispirati alla giungla.
Si manifesta anche il ritorno della pietra calcarea con finiture materiche molto suggestive e l'introduzione di lastre sostenibili, completamente riciclabili una volta dismesse.
Vasche e lavabi freestanding
Per quanto riguarda i sanitari presentati in occasione della fiera Cersaie si affermano soprattutto i modelli a libera installazione, che possono conquistare la posizione a centro stanza divenendo protagonisti dello spazio. Lavabi e vasche da bagno freestanding si caratterizzano per le forme scultore e vengono enfatizzati dall'abbinamento con rubinetteria di design.