L'arredamento di casa con l'estate si riempie di colore e vivacità. Per ottenere una decorazione fresca e allegra punta su elementi ornati di frange e pon pon colorati, tra le più divertenti tendenze decor del momento. Grazie alla carica di buon umore che riescono ad infondere sono perfetti per creare atmosfere spensierate, sia negli interni che negli esterni. Vediamo alcune idee a cui ispirarsi!
In questo articolo
- Tessili decorati
- Plant hanger
- Acchiappasogni
- Originali decori da parete: gli arcobaleni macramè
- Ispirazioni esotiche
- Una cameretta divertente ed accogliente
- Ambienti outdoor dallo spirito allegro
Tessili decorati
Il modo più semplice per dare un tocco estivo alla casa utilizzando pon pon e frange colorati è puntare tutto sull'effetto dei tessili, immancabili nella decorazione del salotto o della camera da letto. Con nuovi cuscini, pouf, coperte e plaid la trasformazione è rapida ma si ottiene un forte impatto sull'aspetto degli ambienti e si potrà cambiare facilmente ogni volta che si vuole. Si possono trovare tessili decorati con pon pon o frange di stili e materiali completamente differenti, da scegliere a seconda dell'effetto che si vuole ottenere. Sono infatti tipici dello stile etnico e bohemien, ma sono comuni anche nei complementi art deco e glamour.
Plant hanger
Le piante sospese a mezz'aria aggiungono la freschezza necessaria per dare un'aria estiva agli interni di casa. Un'idea fai da te per dare ancora più colore ad un angolo green? Realizzare con le proprie mani dei plant hanger di tendenza utilizzando dei fili colorati annodati in modo da sostenere saldamente i vasi e creando morbide frange decorative alla base.
Acchiappasogni
Un altro elemento con cui decorare casa per l'estate sono gli acchiappasogni, gli antichi strumenti con il magico potere di catturare le energie positive e tenere lontani gli incubi. Ricchi di frange, piume e perline, i dream catcher possono essere appesi a una parete, oppure al soffitto o ad una finestra per vederli svolazzare mossi dal vento.
Originali decori da parete: gli arcobaleni macramè
I decori da parete realizzati con la tecnica del macramè sono adatti per qualsiasi angolo della casa. Grazie al loro tocco fresco danno un'aria bohemien e contemporanea. Con un po' di abilità manuale i disegni che si possono realizzare con dei semplici fili in cotone intrecciati sono tantissimi. Colorati e divertenti gli arcobaleni in macramè, con le immancabili frange a renderli ancora più briosi.
Ispirazioni esotiche
Pon pon e frange sono molto usati nei complementi tessili di ispirazione esotica che si caratterizzano per colori vivaci e contrastanti. I tessuti possono essere impreziositi inoltre da ricami variopinti e paillettes per un effetto ancora più decorativo. Tappeti, pouf e plaid con frange, come quelli provenienti dal Marocco o dall’India, sono elementi con cui dare un sapore orientale alla propria casa, creando un'atmosfera piena di fascino.
Una cameretta divertente ed accogliente
Pon pon e frange funzionano molto bene per decorare la cameretta dei bambini per l'estate. Una ghirlanda fatta di tante palline colorate rende il nido dei più piccoli un ambiente festoso e creativo. Molto carine anche le ceste in fibre naturali decorate con pon pon, in cui conservare con cura i giochi.
Ambienti outdoor dallo spirito allegro
Anche per quanto riguarda i tessili che si utilizzano in giardino o in terrazza, puntare su elementi impreziositi da pon pon e frange darà un tocco fresco ed allegro. Cuscini e tappeti da esterni, colorati ed ornati in questa maniera, daranno un'immagine di tendenza all'ambiente outdoor. Per un angolo all'insegna del relax non può mancare poi una confortevole amaca sospesa con fili colorati intrecciati e frange decorative.