In questo articolo
- 1. Comunicazione tra gli spazi
- 2. Design per tutti i gusti
- 3. Molto decorative
- 4. Modernità in qualsiasi spazio
- 5. Si adattano a tutto
1. Comunicazione tra gli spazi
Le porte scorrevoli sono una delle soluzioni più semplici e comode per mettere in comunicazione gli spazi, ottenere continuità visiva e dare luminosità a qualsiasi stanza della casa.
Perfetti per bagni, corridoi o camere da letto, questi serramenti scorrevoli faranno guadagnare almeno un metro quadrato e mezzo di spazio. Scegliendo un modello a scomparsa, si potrà inoltre sistemare un mobile contro la parete laterale, o sfruttarla per appendere la tv o delle mensole.
2. Design per tutti i gusti
Esistono moltissimi modelli di porte scorrevoli per soddisfare le varie necessità. Ci sono versioni semplicissime da installare, ad esempio, in bagno, oppure serramenti doppi o XL da usare come divisori tra due stanze.
Essendo porte pesanti e che devono scorrere in continuazione, meglio affidarsi ad un valido professionista per installarle, ma anche per scegliere il modello ed il sistema di scorrimento più adatti alle proprie esigenze.
Le porte scorrevoli che scompaiono all'interno di un divisorio in cartongesso o in gesso, sono le più gettonate, ma anche le più care. Quelle che si aprono a fisarmonica, sono un'altra ottima soluzione per gli spazi ristretti.
3. Molto decorative
Sia le porte scorrevoli a scomparsa che quelle con il sistema di scorrimento a vista sono molto decorative. Le prime, per l'installazione, richiedono un piccolo intervento edile, mentre le seconde si posano più rapidamente.
In questa foto, la ristrutturazione è frutto di una scelta sia funzionale, che di design. Il divisorio scorrevole in vetro, in stile industriale, è perfetto per abbellire e rendere più fruibile la zona di passaggio che va dall'ingresso al salotto.
4. Modernità in qualsiasi spazio
Una porta scorrevole con il sistema di scorrimento a vista ha un gran valore decorativo, indipendentemente dalle dimensioni. Le porte in stile granaio sono perfette per una casa dall'aria vintage, mentre quelle in legno, trasmettono calore.
In qualsiasi contesto siano installati, i serramenti scorrevoli donano allo spazio un look sempre moderno, anche se sono caratterizzati da un'estetica rétro.
5. Si adattano a tutto
Le porte scorrevoli soddisfano varie necessità: al giorno d'oggi, infatti, ne esistono di tutti i tipi!
Le case moderne sono sempre più "open", e una porta scorrevole può essere la soluzione perfetta per delimitare gli spazi quando necessario. Questi serramenti, sono molto utili per chiudere la cucina in presenza degli ospiti, o per rendere più intima la zona bagno senza sottrarre luce.