Lo stato eccezionale in cui ci troviamo ha fatto crescere la quantità di persone che ora ricorrono a servizi digitali, anche se prima non era loro consuetudine. Non solo sono aumentati in modo considerevole gli acquisti online creando una rete di consumatori digitali ancora piú forte, ma sono proprio cambiate le abitudini delle persone, il modo di rapportarsi, le modalitá di lavoro e molto altro. In questo contesto è fondamentale cogliere il cambiamento in atto e proporsi in maniera più accattivante, così da incrementare il proprio giro di affari.
Ora piú che mai è importante potenziare la propria presenza online, proprio perché i clienti fanno affidamento sempre più sulla rete per ricercare i professionisti a cui commissionare i lavori per le proprie case.
In questo articolo
- L'importanza della reputazione online
- Rafforza l’immagine aziendale
- Potenzia il sito web
- Incrementa i contenuti social
- Realizza brevi videotutorial
- Offri servizi a distanza
L'importanza della reputazione online
La costruzione di una reputazione online per professionisti o imprese richiede tempo e cura. Avere un’immagine solida ed una presenza costante è una strategia per trovare nuovi clienti e fidelizzarli.
La qualità dei contenuti che si pubblicano deve essere un imperativo, meglio pubblicare meno piuttosto che pubblicare qualcosa che non rappresenti a pieno il proprio brand o che non aggiunga niente sul piano della linea di comunicazione impostata.
Sulla web reputation influiscono notevolmente i pareri degli utenti. Un cliente insoddisfatto è la peggior cosa che possa capitarti perché il suo giudizio negativo riportato sulla rete finisce per penalizzare un curriculum costruito con tanto impegno e fatica. Altri potenziali clienti tendono infatti ad essere influenzati dalle recensioni che trovano online.
Rafforza l’immagine aziendale
Iniziamo dalle basi perché occorre rimettersi in discussione totalmente per essere competitivi sul mercato. Il logo è il simbolo dell’attività, rappresenta la professionalità dell’impresa o del professionista e andrebbe aggiornato periodicamente. Vale la pena contattare un grafico esperto nella creazione di loghi a cui chiedere di studiare un’immagine aziendale che sia corrispondente ai valori che si vuole trasmettere.
Potenzia il sito web
La pagina web aziendale è una vetrina importantissima, indipendentemente dal settore in cui si opera. Innanzitutto il sito web deve essere chiaro ed user friendly affinché sia di facile consultazione. Deve contenere tutte le informazioni che possono essere utili, come un elenco dettagliato dei servizi offerti, e riportare chiaramente i contatti. Tra le cose da curare, non può mancare una sezione dedicata ai lavori svolti, con molte immagini, in maniera tale che il cliente possa avere una panoramica del modo di operare. Può essere utile inoltre attivare forme di pagamento a distanza in modo che il cliente possa acquistare i tuoi servizi con un semplice click.
Incrementa i contenuti social
Dal punto di vista professionale i social sono una fonte importante di contatti e non puoi permetterti di ignorarne le potenzialità. Per stare al passo è necessario un po’ di impegno, per garantire un aggiornamento constante dei contenuti, ma per attrarre il tuo pubblico e mantenerlo bisogna adottare delle strategie mirate. Una delle tattiche più usate è l’utilizzo dello storytelling come strumento per instaurare un rapporto di fiducia con i propri clienti anche nel mondo virtuale. Raccontare la storia di come è nata la tua impresa, come viene eseguito un determinato lavoro oppure il tuo pensiero rispetto ad un argomento sono esempi di quello che potresti fare.
Realizza brevi videotutorial
Un altro esempio di ciò che si può fare per farsi conoscere meglio ed interagire con il proprio target di riferimento sono i videotutorial. La foto risulta un po' fredda e distaccata, mentre il video permette di avere molte più sfumature e farsi capire meglio. Si possono utilizzare sia sui social che sul proprio sito internet, oppure aprendo un canale YouTube. Realizzare un video è ormai alla portata di tutti e con qualche attenzione potrai raggiungere un discreto successo. Questi contenuti sono importanti perché il cliente vuole informarsi e conoscere meglio un professionista prima di contattarlo.
Offri servizi a distanza
In questo momento di crescita della domanda online, i servizi da remoto si affiancano sempre più a quelli tradizionali e occorre reinventarsi per trovare nuove opportunità. Chi già prima del lockdown aveva iniziato a lavorare in questa maniera si è trovato avvantaggiato e ha potuto continuare a lavorare nonostante le restrizioni. Chi si trova più indietro dovrà invece mettersi al pari per uscirne rafforzato.
Gli architetti possono offrire il servizio di progettazione a distanza, chi ha un’attività commerciale può gestire gli ordini attraverso diversi canali (telefono, email, WhatsApp) ed offrire le consegne a domicilio, chi svolge una professione tecnica può offrire consulenze online.
Anche le videochiamate diventano uno strumento di lavoro sempre più utilizzato, utile per sopperire all’impossibilità di effettuare incontri, ad esempio per realizzare preventivi a distanza e presentazioni ai clienti.
Questo non andrà a sostituirsi all’attività svolta nel modo abituale ma andrà a rafforzarla e chi riuscirà a distinguersi anche online aumenterà le possibilità di lavoro, come confermano alcune ricerche svolte in questo periodo.
Secondo un indagine condotta da Confindustria su un campione di 4.154 imprese, l'aumento delle vendite e-commerce è considerata una strategia per superare i danni dell’epidemia dal 20,1% di esse.
Mentre secondo i risultati del monitoraggio attuato da Manageritalia in collaborazione con Cfmt su un campione di 1.026 manager, dopo la fine del coronavirus, l’investimento sulla comunicazione esterna aumenterà per il 44% di essi, come strategia per bilanciare l’effetto negativo di questo periodo e cercare di recuperare il tempo perso. Inoltre, il 59% dello stesso campione sostiene che il digitale dopo questa crisi avrà un’ulteriore accelerazione per quanto riguarda la comunicazione.
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