Ci sono diversi fattori da valutare quando si va a scegliere gli infissi di casa, che vanno dal prezzo del materiale fino all’isolamento acustico e termico, passando ovviamente anche dall’aspetto estetico.
Gli infissi in legno sono tra le soluzioni che meglio soddisfano tutte queste necessità, anche se hanno dei limiti. Per sopperire a tali mancanze un’alternativa può essere l’installazione di infissi in PVC effetto legno, ideati con l’obiettivo di fondere praticità ed estetica.
Un confronto tra infissi in legno e infissi in PVC effetto legno, ti permetterà di essere informato su quali sono gli aspetti più importanti da considerare qualora volessi cambiare le finestre di casa. Vediamo quali sono i principali criteri da analizzare.
In questo articolo
- Qualità estetiche degli infissi in legno e PVC effetto legno
- Differenze di costo tra infissi
- Quale offre il migliore isolamento termico e acustico
- Quale materiale per infissi è più resistente
- Cura e manutenzione degli infissi
Qualità estetiche degli infissi in legno e PVC effetto legno
L’aspetto che salta maggiormente all’occhio è ovviamente quello estetico visto che è quello più visibile e che dovrà relazionarsi con i dettagli della propria casa e con i propri gusti.
Ovviamente gli infissi in legno hanno una qualità estetica non paragonabile con quelle in PVC grazie alla loro matericità, al loro calore e al loro valore economico.
Gli infissi in PVC possono sembrare freddi ed anonimi, per questo motivo sono state ideate delle speciali pellicole da applicare sul telaio in PVC, capaci di offrire visivamente l’effetto del legno. Un vero e proprio rivestimento, atto a imitare le qualità estetiche del legno stesso. Grazie a questa tecnologia gli infissi in PVC effetto legno simulano bene l'aspetto estetico delle diverse essenze legnose con un realismo avanzato che include la tridimensionalità del legno.
Altra tecnica per ottenere PVC effetto legno, molto più avanzata, realistica e resistente, e dunque più costosa, è la coestrusione dove l’effetto legno è incorporato direttamente nell’infisso.
Il risultato finale non sarà pari a quello degli infissi in vero legno, ma gli infissi in PVC effetto legno offrono un giusto equilibrio tra estetica e praticità.
Differenze di costo tra infissi
Il costo accessibile è tra i principali vantaggi degli infissi in PVC effetto legno rispetto a quelli in legno, aspetto ancora più importante se la quantità di finestre da sostituire è elevata.
Per fare un paragone rapido e chiaro, a parità di prestazioni, rispetto a un infisso equivalente in legno massello un infisso in PVC bianco può costare quattro volte meno per una finestra fissa o un vasistas, circa otto volte meno per una finestra a battente, ed essere tre volte più economica per una finestra scorrevole. Ovviamente un infisso in PVC effetto legno avrà un costo leggermente superiore al PVC bianco, ma sempre inferiore al legno massello.
Nel caso in cui non si volesse rinunciare alle qualità estetiche del legno, riducendo notevolmente il preventivo, si possono anche considerare gli infissi in legno lamellare che possono costare quasi metà del prezzo di infissi in massello.
Quale offre il migliore isolamento termico e acustico
Per quanto riguarda l’isolamento termico, entrambe le tipologie analizzate hanno valori molto buoni, ma è giusto sottolineare il fatto che gli infissi in PVC possono essere due volte più isolanti di quelli in legno. Entrambi sono una buona soluzione, ma a parità di qualità del vetro il PVC offre un isolamento migliore.
Dal punto di vista acustico invece il risultato finale è quasi uguale ma per motivi diversi. Gli infissi in PVC, essendo composti da un materiale fonoisolante, respingono le onde acustiche, mentre il legno, essendo un materiale fonoassorbente, assorbe le vibrazioni acustiche. Questo paragone è da considerare a parità di guarnizioni, di chiusura e di vetro.
Quale materiale per infissi è più resistente
Gli infissi in legno hanno un’elevata resistenza meccanica e per questo sono consigliati anche per aperture grandi, sopportando pesi maggiori rispetto a quelle in PVC. Se tenuti bene e sottoposti a manutenzione periodica, gli infissi in legno possono durare molto a lungo nel tempo poiché possono essere rinnovati e verniciati, cosa che non è possibile con gli infissi in PVC.
Per quanto riguarda la resistenza agli agenti atmosferici il PVC effetto legno ha una migliore resistenza all’acqua, all’umidità e agli sbalzi termici rispetto al legno. Entrambi invece possono subire deterioramento se troppo esposti ai raggi del sole diretti per cui per preservarli a lungo andrebbero protetti con schermature solari.
Cura e manutenzione degli infissi
Una dalle più grosse differenze tra questi due materiali risiede nelle cure che necessitano. Gli infissi in legno, trattandosi di un materiale naturale, hanno bisogno di molta più attenzione rispetto a quelli in PVC effetto legno.
Per quanto riguarda la pulizia, quella degli infissi in PVC è molto semplice e veloce, si esegue con un panno inumidito e con un detergente delicato. Per gli infissi in legno bisogna prestare maggiore attenzione ai prodotti utilizzati, selezionando sostanze che possono nutrire il legno ed asciugare sempre bene per evitare che l'umidità possa danneggiarli.
Infine se si considera la manutenzione necessaria, il legno richiede l'applicazione di impregnanti una volta all'anno per preservare inalterate le caratteristiche delle fibre che altrimenti possono seccarsi e perdere colore.
Un infisso in PVC effetto legno non ha bisogno di trattamenti particolari poiché mantiene il suo aspetto a lungo nel tempo.