Se decidi di occuparti in prima persona dell’arredamento della tua casa potrebbe capitare di fare qualche scelta decisamente discutibile! Per carità, errare è umano, ma alcuni errori possono essere sicuramente evitati! Per non sbagliarsi è fondamentale pianificare, proprio come farebbe un progettista! Una volta che hai in mente come gli arredi interagiranno tra di loro il lavoro sarà più semplice. Ricorda anche che per arredare non basta scegliere un set già preconfezionato, che mancherebbe di personalità, ma è meglio prendere pezzi diversi che si amalgamano bene tra loro. Occhio soprattutto a controllare le misure degli arredi che scegli in relazione al tuo spazio e cerca sempre di mantenere proporzioni adeguate. Vuoi sapere quali sono gli errori più comuni?
In questo articolo
- Non lasciare lo spazio sufficiente per il passaggio
- Non bilanciare gli arredi nello spazio
- Sbagliare le proporzioni
- Appendere i quadri senza avere una visione d’insieme
- Quando è troppo è troppo
- Scegliere il tappeto sbagliato
- Eccedere con i colori
Non lasciare lo spazio sufficiente per il passaggio
Mai esagerare! Inserire molti, troppi arredi, non è affatto positivo. Soprattutto negli spazi piccoli, dove troppi oggetti soffocano lo spazio facendolo sembrare ancora più piccolo. È vero, alcuni sono legati a dei ricordi, altri sono così comodi che non puoi farne a meno e qualcuno non riesce proprio a rinunciare alla sua poltrona preferita... Per poter vivere in uno spazio nel modo corretto a volte però devi trovare un compromesso: godersi la propria casa o vivere nel caos inciampando tra i vari arredi. Cosa preferisci?
Non bilanciare gli arredi nello spazio
Quando ti occupi di assegnare un posto a tutti i componenti dell'arredamento non dimenticare di pensare non solo allo spazio che occupano, ma anche a quello che sta intorno. Distanze abissali tra un divano ed una poltrona in salotto, ad esempio, non favoriscono la conversazione. In una sala da pranzo non ha senso avere il tavolo su un lato, meglio posizionarlo al centro. Quindi ricorda che le spaziature sono importanti e le parti vuote contano tanto quanto quelle piene.
Sbagliare le proporzioni
Un arredo diventa troppo piccolo o troppo grande per uno spazio in relazione a quello che ha intorno e anche a seconda della posizione in cui si trova. Per fare un esempio, un lampadario sospeso può apparire piccolo se centrato su un tavolo, mentre lo stesso se fosse posto su un comodino sarebbe perfetto. Per migliorare basterebbe anche non porlo al centro, in modo da avere una composizione più dinamica in accordo con la regola dei terzi secondo cui un oggetto posto in posizione decentrata acquisisce maggiore importanza. Al contrario, un lampadario può sembrare enorme se si ha un soffitto basso, mentre se ci fosse una doppia altezza sembrerebbe correttamente proporzionato. Per questo motivo è consigliabile fare una scelta sempre dopo aver preso in considerazione tutte le dimensioni e i rapporti che si creano. Un esempio: mai mettere in salotto un tavolino più alto del divano!
Appendere i quadri senza avere una visione d’insieme
Quando è troppo è troppo
La tua casa è arredata e ora basta solo aggiungere tutte le tue cose. Forse all'inizio riesci a limitare la quantità di oggetti che si adagia su ogni ripiano possibile, ma dopo un po' ti lasci andare e la situazione ti sfugge di mano. Oggettini, fotografie e riviste si impadroniscono del tuo spazio privandoti della sensazione di pace e serenità che tanto desideri. E come la vuoi mettere con la polvere? Più sono gli oggetti a vista più dovrai dedicare tempo alle pulizie! L'unica soluzione è un accurato decluttering che mette fine definitivamente a questa spiacevole situazione.
Scegliere il tappeto sbagliato
Hai fatto tutto per bene e vuoi rischiare di sbagliare nella parte finale? Quella degli accessori sembra la scelta più facile ma ci sono regole da seguire. Ad esempio nella scelta dei tessili e della biancheria non azzardare abbinamenti improbabili ma affidati al buon gusto e alla ricerca di uno stile omogeneo. Per quanto riguarda i tappeti sono un elemento capace di cambiare moltissimo una stanza, aggiungendole il calore che manca. Per questo è fondamentale fare attenzione alla combinazione tra tappeti differenti nello stesso ambiente! Ancora più importante è sceglierli della misura adeguata. Un tappeto per il salotto deve essere abbastanza grande da racchiudere l'area destinata a divani, poltrone e tavolini. Se troppo piccolo non sarà sufficiente a dare un senso di unità all'ambiente e apparirà fuori luogo. Avere tappeti su più livelli può essere una bella idea decorativa, ma attenzione alla praticità!
Eccedere con i colori
Pronta all'escalation dell'orrore? Queste immagini forti ti faranno capire come non devi assolutamente arredare la tua casa. Se pensi che non siano male allora è decisamente il caso di rivolgerti ad un professionista!
Una volta arredata la tua casa rimarrà invariata per un po' di tempo, quindi evita cose di cui ti stancherai presto! Un esempio? Avere una stanza tutta in rosa, per giunta particolarmente acceso. Ti vorresti svegliare tutti i giorni in una stanza che sembra quella di Barbie?
Altro errore da non fare in fatto di eccesso di colore è basare l'arredamento su un'unica tinta, in genere è il proprio colore preferito, che va dalla tinteggiatura delle pareti a tutti i più piccoli accessori. Si acquista tutto quello che si trova di quel colore, anche se proprio non sarebbe necessario. prenditi un po' di tempo per studiare una palette che sia di tuo gradimento e che può contenere anche il colore preferito, ma insieme ad altri 3/4 toni.
Altro errore che si rischia di commettere è quello di accostare tinte molto accese tra di loro per un effetto arcobaleno. Decisamente da evitare!