La primavera porta ogni anno una sferzata di energia e nuova positività. Le vacanze estive si avvicinano, ma puoi anticipare l’atmosfera dentro casa partendo dal rinnovo delle pareti. Su quali colori puntare? Su quelli del bel tempo, naturalmente! Ecco una carrellata di vibranti tonalità che ti sapranno regalare un tocco di vivace allegria dentro casa.
In questo articolo
- Dettagli giallo sole
- Verde prato
- Azzurro come il mare
- Rosa: non solo per la cameretta!
- Bianco: il colore della luce
Dettagli giallo sole
Il giallo è il colore dell’energia e della gioia, una tonalità da sempre associata al bel tempo. È perfetto per riempire la casa di ottimismo, ma è bene non abusarne, perché si tratta di una nuance piuttosto intensa. Il consiglio? Usalo a piccole dosi, creando qualche tocco originale qua e là.
Verde prato
Portare la natura dentro casa è sempre un’ottima idea! Puoi farlo con la vegetazione, ma anche con il colore. Una parete verde darà nuova vita al tuo salotto, ma se cerchi un dettaglio ricercato, utilizza una carta da parati dal design moderno con disegni botanici.
Non ami il verde prato o lo trovi troppo intenso? Punta tutto sulla tonalità menta, tanto in voga negli ultimi tempi: un colore delicato ma che non passerà certo inosservato, grazie al suo equilibrio perfetto.
Azzurro come il mare
Il colore del mare, quale scelta migliore per una perfetta casa estiva? Se vuoi essere sicuro di non sbagliare, tutte le tonalità che vanno dall’azzurro al blu intenso, passando per il petrolio, sono l’ideale. Per una casa fresca, punta su un azzurro deciso e vibrante, mentre se sei alla ricerca di quiete e relax, la nuance più adatta è certamente quella dell’azzurro pastello, leggermente desaturato e polveroso, che conferirà carattere agli spazi.
Rosa: non solo per la cameretta!
Il rosa pastello è una tonalità molto primaverile, ma spesso, non viene utilizzata perché si ha il timore che sia adatta soltanto agli ambienti dedicati ai più piccoli. Mixa questa nuance con il bianco per uno stile romantico, o con il grigio, se desideri conferire allo spazio un'atmosfera più contemporanea.
Bianco: il colore della luce
Fra tutti i colori impiegati per dipingere le pareti, il bianco è sempre quello giusto! Questo perché è una tinta luminosa e fresca, adatta ad ogni spazio, e inoltre, trasforma l'ambiente, rendendolo da subito più leggero ed arioso.
Il bianco è di gran lunga il colore più tradizionale per tinteggiare i muri di casa, ma non passerà mai di moda, perché rappresenta da sempre un'ottima soluzione per creare spazi dal gusto contemporaneo o classico.