Imbiancare casa è un ottimo modo per dare una rinfrescata all’ambiente in cui si vive ed è l’occasione per dare un tocco nuovo. Con un intervento piuttosto semplice come un cambio di colore, ogni stanza sembrerà completamente diversa rispetto a prima. Applicando delle idee creative per dipingere le pareti ed il soffitto la trasformazione sarà incredibile.
Per ispirarti abbiamo selezionato alcune interessanti soluzioni per dare alla casa un aspetto rinnovato e particolare attraverso la tinteggiatura.
In questo articolo
- Disegni geometrici
- Contrasti di colore
- Bicolore verticale
- Testiera extralarge
- Soffitto a contrasto
- Evidenziare delle aree particolari
- Creare suddivisioni
Disegni geometrici
Una delle soluzioni più semplici e al tempo stesso di grande effetto per combinare più colori sulla stessa parete è la creazione di un disegno geometrico. Consiste nella ripartizione della parete in diversi settori, ognuno da dipingere in una tonalità diversa. Questa idea rende una stanza molto grintosa ed è adatta ad uno stile giovane e moderno.
Contrasti di colore
Bicolore verticale
Le pareti bicolore sono una soluzione creativa per dare agli interni uno stile elegante e senza tempo. Solitamente si va a realizzare dipingendo la parte bassa della parete, fino ad una certa altezza, con un colore e la restante porzione superiore in un secondo colore. Un’idea che ha maggiore carattere è la realizzazione di due aree di diverso colore nel senso verticale, in modo da dare l’idea di una suddivisone della stanza attraverso una linea posta in un punto casuale.
Testiera extralarge
Un’idea semplicissima con cui caratterizzare la camera da letto prevede l’utilizzo della pittura per realizzare una maxi testiera a parete. Nel punto in cui sarà collocato il letto, si andrà a disegnare un riquadro di colore che va ad enfatizzare la testiera del letto o, in sua assenza, a sostituirla.
Soffitto a contrasto
Quando si rinnova la casa con la tinteggiatura si pensa sempre alle pareti ma anche il soffitto offre un importante contributo in questo senso. Un soffitto in un colore differente rispetto alle pareti emerge con forza determinando effetti sulla percezione dello spazio. Se è più scuro infatti andrà a dare la sensazione di abbassare l’altezza dell’ambiente e di allargare lo spazio, per cui è una soluzione a cui ricorrere quando si ha a che fare con ambienti stretti.
Evidenziare delle aree particolari
Alcuni ambienti hanno una conformazione dello spazio articolata e complessa che può apparire dispersiva. Basta pensare alle stanze ricavate nel sottotetto, caratterizzate da diverse inclinazioni. Per dare una maggiore idea di ordine in spazi di questo genere, soprattutto se destinati alla camera dei bambini, l’uso del colore può essere molto efficace. Utilizzando una tinta vivace per sottolineare una determinata area si andrà a definirla in modo chiaro, andando a creare una sorta di nicchia ed eliminando il senso di confusione senza grossi interventi.
Creare suddivisioni
Suddividere lo spazio senza utilizzare divisori ma servendosi esclusivamente del colore è possibile. L’effetto è molto forte e suggestivo ma si tratta di un intervento semplice da realizzare. In questo progetto è stata creata un’area relax all’interno della camera da letto, vicino alla finestra, ed appare totalmente divisa dal resto della stanza soltanto per l’applicazione di un colore differente su tutte le superfici, come a creare un taglio netto. La pittura nera è stata applicata su pareti, soffitto, pavimento, finestra, inclusi davanzali e calorifero. Naturalmente ogni superficie richiede attenzioni particolari per l’applicazione della pittura, ma con i prodotti oggi in commercio realizzare lavori di questo genere diventa più semplice.