Oggi, sempre più persone decidono di dedicarsi al recupero dei mobili, piuttosto che comprarne di nuovi. Una scelta anticonsumistica, un amore per il vintage, la necessità di risparmiare, oppure la voglia di dedicarsi ad attività manuali: qualsiasi sia il motivo scatenante, l'importante, quando si decide di dipingere i mobili, è stare attenti a non commettere troppi errori. Qui abbiamo raccolto i 6 più comuni, con una serie di consigli per evitarli.
In questo articolo
- 1# Saltare la fase della carteggiatura
- 2# Non utilizzare il primer
- 3# Non pulire tra una passata e l'altra
- 4# Trascurare incrinature e crepe
- 5# Optare per prodotti low cost
- #6 Non rispettare i tempi
1# Saltare la fase della carteggiatura
Spesso, ci si lascia prendere dalla voglia di terminare il prima possibile un lavoro e si finisce per commettere errori che compromettono in modo irrimediabile il risultato finale.
Un passaggio che non deve assolutamente essere trascurato è la carteggiatura dei mobili, fase necessaria prima di procedere con gli interventi successivi. Quando si desidera dipingere un arredo, è fondamentale assicurarsi che la sua superficie sia completamente liscia. Per questa operazione sono indispensabili la carta abrasiva, disponibile in commercio in fogli numerati da 40 a 400 a seconda della grana, e naturalmente, molta pazienza!
2# Non utilizzare il primer
Un altro diffusissimo errore che si commette durante la ristrutturazione degli arredi, è quello di saltare la fase di stesura del primer. Questo passaggio è fondamentale per ottenere un buon risultato finale, poiché tale prodotto garantisce un'adesione ottimale della pittura sulla superficie del mobile.
Come per la fase di carteggiatura, voler finire il prima possibile non premia, anzi, compromette il lavoro.
3# Non pulire tra una passata e l'altra
Quando si dipinge un mobile è importantissimo pulire la superficie prima di procedere con la passata successiva.
Per farlo, basta utilizzare un panno pulito che non lasci residui: l'obiettivo di questa fase è proprio quello di eliminare le varie imperfezioni, come ad esempio, i grumi e le setole del pennello.
4# Trascurare incrinature e crepe
Un altro errore che si è soliti commettere quando si rinnova un mobile è quello di trascurare l'importanza delle imperfezioni della superficie su cui si sta lavorando. Un'area con molte incrinature e crepe ha bisogno di interventi mirati, da svolgere prima di procedere con la stesura di primer e vernice.
Il problema di queste imperfezioni è che ad esempio, una volta terminata la tinteggiatura, potrebbero far saltare lo smalto. Per evitare questo ed altri inconvenienti, è bene stuccare a dovere le zone che lo necessitano.
5# Optare per prodotti low cost
Il risparmio è sempre una tentazione, ma non sempre significa un buon investimento futuro.
Quando si decide di effettuare il restauro di un complemento, occorre scegliere materiali di prima qualità. I pennelli devono avere delle buone setole, per evitare che finiscano tutte appiccicate tra il mobile e la pittura, e per realizzare un lavoro uniforme. Lo stesso vale per gli smalti e le vernici, che devono essere scelti in base alla loro qualità e non al prezzo. Ricorda di prediligere sempre i prodotti eco-friendly!
#6 Non rispettare i tempi
Il miglior consiglio che possiamo darti per non commettere errori durante la ristrutturazione di un mobile, è quello di non saltare alcun passaggio (carteggiatura, pulizia e stesura di primer e vernici) e di non lavorare con approssimazione.
Dipingere i mobili è un'attività che richiede tempo e molta pazienza. Ecco qualche ulteriore suggerimento per farlo al meglio:
- lascia che lo smalto si asciughi prima di procedere alla fase successiva;
- dipingi con precisione;
- prima di iniziare gli interventi di restauro, scegli attentamente le tecniche ed i colori da utilizzare;
- divertiti!
6 anni fa
Correlato servirebbe un articolo su come fare a dipingere i mobili