Hai già programmato di ritinteggiare casa durante quest'estate? Che sia al mare, in montagna o in città, probabilmente, la tua abitazione ha bisogno di una rinfrescata! Ma quali colori scegliere? Se vuoi far sembrare il tutto più estivo, fresco ed accogliente, ecco i colori da scegliere per pitturare le pareti.
In questo articolo
- Ispirati all'architettura del mediterraneo
- Tutte le sfumature del blu
- La freschezza del verde
- Più vitalità con il giallo
- Dosa i colori freddi
- Enfatizza una parete o tinteggia in modo uniforme
Ispirati all'architettura del mediterraneo
Il bianco, una classica nuance per la tinteggiatura di casa, è sempre la scelta migliore per donare luminosità agli ambienti e difficilmente ti stancherà. È anche un colore molto estivo, forse perché ricorda le abitazioni delle isole del mediterraneo, dove è utilizzato per esterni ed interni proprio per allontanare la calura e per proteggere le case.
Tutte le sfumature del blu
Le varie tonalità di blu fanno pensare alle tantissime sfumature del mare e questo colore ha proprietà rilassanti che lo rendono perfetto per la camera da letto, ma anche per la zona living e le altre stanze. E il blu navy? Niente di meglio per creare uno stile marinaro.
La freschezza del verde
Per dare freschezza ad un ambiente puoi usare una tonalità di verde molto tenue, quasi neutra. Le virtù riposanti del verdelo rendono un colore adatto per la camera da letto, dove si ricerca la massima tranquillità. Se invece preferisci un effetto più frizzante, puoi optare per un verde lime o un verde menta.
Più vitalità con il giallo
Il giallo è un colore che trasmette tanta vitalità ed è la nuance estiva per eccellenza. La sua carica energetica, soprattutto per quello che concerne l’interior design,è davvero irresistibile. Puoi abbinarlo al legno chiaro dei pavimenti e al bianco, utilizzato per le altre pareti: tale accostamento, aiuta ad attutire l’impatto di un colore così vivo, mantenendo comunque un aspetto luminoso e leggero. Se ami azzardare, puoi acquistare complementi d'arredo dipinte in questa colorazione, come ad esempio, i mobili per la cucina.
Dosa i colori freddi
Per non rendere gli interni troppo asettici e impersonali, è sempre necessario dosare i colori freddi. L’effetto della pittura azzurra è davvero molto rinfrescante, forse anche troppo. Per questo motivo, tale colorazione, sta particolarmente bene se abbinata a materiali che ricordano la terra,quali il legno, il rame e la pietra marrone.
Enfatizza una parete o tinteggia in modo uniforme
Altro colore che fa subito venire in mente l’estate è il rosso. Elegante e prezioso, sta molto bene sia in ambienti moderni che classici, sposandosi alla perfezione con moltissimi materiali come il legno, il cemento e soprattutto, il metallo. Puoi tinteggiare di rosso una sola parete per enfatizzarla rispetto alle altre, le quali devono avere colorazioni più neutre, oppure azzardare e creare un effetto “a scatola” verniciando di rosso anche il soffitto.