La natura in autunno offre una meravigliosa palette di colori caldi, con tonalità aranciate che si mescolano a varie sfumature di marroni e rossi.
Per portare in casa un’atmosfera autunnale che renda gli ambienti più accoglienti, puoi divertirti a creare delle decorazioni fatte a mano.
In questo articolo vediamo diverse idee DIY da realizzare utilizzando prevalentemente materiali naturali come zucche, foglie e rami secchi. Tutti i progetti sono facili da realizzare e sono perfetti per aggiungere un tocco speciale alla tua casa questo autunno.
In questo articolo
- Creare un centrotavola autunnale
- Appendi una ghirlanda autunnale sulla porta
- Decora il portone d’ingresso
- Piccole zucche decorative fai da te
- Foglie in macramè con colori autunnali
- Crea composizioni di fiori secchi
Creare un centrotavola autunnale
Un centrotavola a tema è un dettaglio perfetto per dare un tocco autunnale ad un pranzo o una cena.
Un’idea semplice ma d’effetto è creare un centrotavola dai colori autunnali utilizzando zucche decorative di diverse dimensioni, impreziosite da un mix di foglie secche e fiori freschi.
Per iniziare, scegli un contenitore che si adatti allo stile della tua casa. Un cestino in vimini è perfetto, ma andrà bene anche una ciotola in legno o ceramica. Riempi il contenitore scelto con piccole zucche decorative. Aggiungi delle foglie secche, preferibilmente con colori vivaci come il rosso e il giallo. Infine, inserisci dei fiori freschi in piccoli vasi d’acqua da nascondere tra le zucche. Scegli fiori con colori tendenti all’arancio o al giallo, come gerbere o girasoli.
Appendi una ghirlanda autunnale sulla porta
Chi ha detto che le ghirlande per la porta si possono fare solo a Natale? Una ghirlanda autunnale fai da te per abbellire la porta d'ingresso è un modo perfetto per immergere la tua casa nel mood della stagione a partire dall’esterno.
Per realizzare una ghirlanda autunnale DIY, procurati qualche ramo secco, delle foglie secche, ma anche frutta secca o bacche. Puoi utilizzare anche dei tessuti decorativi come delle stoffe tartan o della semplice juta.
Inizia creando una base circolare con i rami secchi, aiutandoti con dello spago o del filo di ferro per fioristi. A questo punti puoi aggiungere delle strisce di tessuto, creando nodi o fiocchi.
Successivamente, sistema le foglie attorno alla ghirlanda e fissale con della colla a caldo, alternando diversi colori e forme per ottenere un effetto naturale. Aggiungi qua e là delle pigne, noci o bacche per arricchire la composizione.
Decora il portone d’ingresso
Posizionare grandi zucche ai lati del portone d'ingresso è un modo semplice ma efficace per decorare l'esterno della casa in autunno. Questo tipo di decorazione è abituale nei Paesi in cui si festeggia Thanksgiving, mentre da noi è ancora poco diffusa.
Puoi scegliere di dipingere le zucche o lasciarle al naturale per un look più rustico e naturale, puoi aggiungere dei vasi con fiori oppure delle lanterne decorative. Insomma, divertiti a creare la tua composizione!
Ti basterà aggiungere scheletri, pipistrelli e ragnatele per festeggiare Halloween con stile.
Piccole zucche decorative fai da te
Le zucche sono un simbolo dell'autunno, e realizzarle con tessuti riciclati è un’idea creativa e sostenibile per decorare casa. Per questo DIY puoi usare vecchi maglioni, biancheria per la casa che non utilizzi più o scampoli di tessuto.
Taglia il tessuto nella dimensione desiderata, sistema al centro del cotone o un’imbottitura di riciclo e ripiega il tessuto come a formare un sacchetto. Chiudi la parte superiore con dello spago lasciando un piccolo foro per inserire il picciolo, che realizzerai arrotolando della carta da pacchi. Con altro spago lega il sacchetto ottenuto in modo da dare la tipica forma a spicchi della zucca.
Queste piccole zucche decorative fai da te sono perfette per arricchire mensole, tavoli o angoli della casa con un tocco autunnale.
Foglie in macramè con colori autunnali
Il macramè è di moda e permette di creare tante decorazioni fai da te. Un progetto semplice ma d’effetto è realizzare delle foglie in macramè utilizzando filati dai colori autunnali come arancione, rosso, beige o giallo.
Nonostante l'apparenza complicata, il procedimento è piuttosto facile una volta appreso come fare il nodo base.
- Crea uno stelo centrale piegando un filo di cotone circa 40 cm in due.
- Taglia altri fili di circa 20 cm ed annodali seguendo uno schema semplice attorno allo stelo in modo che sia posizionato al centro.
- Dopo aver completato spazzola i vari fili in modo da sfilacciarli.
- A questo punto rifinisci con le forbici per dare la forma di una foglia stilizzata.
- Infine, spruzza della lacca per mantenere la forma rigida.
Puoi realizzare diverse foglie di vari colori e appenderle a un ramo secco, creando una decorazione da parete da usare in qualsiasi ambiente della casa.
Il risultato finale è una decorazione autunnale fatta a mano che aggiunge un tocco boho e accogliente alla casa.
Crea composizioni di fiori secchi
I fiori secchi sono un trend decorativo che per il momento non sembra vivere crisi. Inoltre, sono perfetti per le atmosfere autunnali.
Divertiti a creare composizioni con fiori secchi mescolando fiori di cotone, pampas, eucalipto, spighe di grano, papavero, craspedia, ruscus e tanti altri. Per enfatizzare la tua creazione scegli con cura il vaso, optando per forme e dimensioni che permettono di creare un gioco di volumi ed altezze. Queste composizioni dureranno a lungo, apportando un tocco naturale alla tua casa.