Halloween è una delle ricorrenze che offre più possibilità di sbizzarrirsi con le decorazioni per la casa. La più spettacolare festa d’autunno si festeggia realizzando degli addobbi a tema, che includono soggetti spaventosi come scheletri, streghe e ragnatele ma anche luci e soprattutto tante, tantissime zucche. Per decorare la casa ad hoc per questa festività celebrata la vigilia di tutti i santi per prima cosa è necessario calarsi nello spirito giusto, noi ti suggeriamo qualche idea che ti può dare una mano!
In questo articolo
- Crea delle opere d'arte
- Lanterne in carta
- Scary con stile
- Versione sobria e raffinata
- Una tavola speciale
- Non solo zucche
Crea delle opere d'arte
La più classica decorazione per Halloween è rappresentata dalle zucche. Puoi utilizzarle in tanti modi diversi per addobbare ogni angolo di casa, sui davanzali, sui mobili o direttamente sul pavimento. Solitamente le zucche vengono svuotate della polpa per poi realizzare degli intagli a simulare un inquietante volto, da rendere visibile al buio con l’inserimento di una candela all’interno. Se cerchi un’idea alternativa utilizza la zucca come una tela utilizzando colori acrilici. Dipingi sulla sua superficie volti o decorazioni ispirate a questa festa, l’effetto è sorprendente.
Lanterne in carta
Se stai cercando un’idea per realizzare delle decorazioni a tema Halloween in poco tempo questa farà al tuo caso. L’obiettivo è trasformare delle lanterne in carta cinese, la cui forma suggerisce quella del tipico ortaggio autunnale, in delle divertenti zucche intagliate. Per un risultato perfetto scegli delle lanterne arancioni, ma anche quelle bianche danno un bel effetto. Disegna e ritaglia su un cartoncino nero occhi e bocca ispirati al mitico Jack-o’-lantern ed incollali direttamente sulle lanterne. Il tocco finale è l’aggiunta di una candela led all’interno. Sono perfette per decorare qualsiasi ambiente della casa in sicurezza, inclusa la cameretta dei bambini.
Scary con stile
Nelle decorazioni di Halloween non possono mancare degli elementi che fanno tremare per la paura. Fantasmi, ossa e lapidi sono un must per realizzare degli addobbi ad hoc. Se vuoi realizzare una versione chic utilizza delle eleganti cupole in vetro, sotto alle quali potrai mettere ad esempio dei terrificanti teschi, finti naturalmente.
Versione sobria e raffinata
Decora la casa di Halloween con elementi semplici ma d’effetto. Candele e zucche variopinte bastano a creare una bella atmosfera, senza eccessi. Le zucche dipinte nei colori che preferisci daranno un tocco personale alla casa e dimostrano che Halloween non è solo una festa per bambini e ragazzi. Una decorazione sobria e raffinata che potrai tenere anche per tutto l’autunno, prima e dopo Halloween.
Una tavola speciale
Anche per chi abitualmente non lo festeggia, Halloween può essere un’occasione per organizzare una cena diversa dal solito. Apparecchiare la tavola in modo speciale, inserendo elementi decorativi ispirati a questa festività, permetterà di immergersi nel mood adeguato. Realizzare una tavola a tema è molto divertente e renderà l’ambiente allegro e suggestivo.
Non solo zucche
Infine, un’alternativa alla tradizionali lanterne a forma di zucca. Si tratta di lanterne fai da te che riproducono una mummia da realizzare con dei barattoli in vetro. Per renderli più realistici utilizza della garza che potrai fissare sul lato esterno del vetro semplicemente con della colla. Aggiungi le sagome di occhi e bocca per creare l’idea di un volto raccapricciante. Inserendo all’interno una piccola candela sembreranno prendere vita nella notte di halloween.
4 anni fa
Se utilizzi il vecchio trucco di cuocere la zucca nel forno, puoi tenere la buccia dura pronta per essere intagliata e utilizzare la polpa per un risotto ottimo, per una torta o degli spaventosi biscotti! Buona notte...