Un colore fresco per la stagione estiva? Sicuramente l’azzurro in tutte le sue nuance, da quelle più fredde a quelle più calde che ricordano le tante sfumature del cielo e del mare. Varie tonalità che vanno dal turchese al verde acqua, con cui non è difficile creare interessanti accostamenti, osando anche con i più insoliti.
In questo articolo
- Colori di tendenza per l'estate 2016
- Effetto grafico con il bianco e nero
- Ravviva un ambiente
- Trasforma la cucina
- Azzurro e marrone: perché no?
- Un angolo per il relax
- Effetto pop
- Un colore adatto alla camera da letto
- Una rinfrescata agli esterni
Colori di tendenza per l'estate 2016
Tanti sono i colori di tendenza per la primavera/estate 2016, divertiti a mescolarli per creare ambienti unici! Pantone propone per questa stagione varie tinte nella scala dei blu tra le quali Limpet Shell, un verde acqua chiaro, Lilac Gray, Serenity e Snorkel Blue. A questi si affiancano il giallo Buttercup, colori tra l’arancio e il corallo (peach echo e fiesta), un beige (iced coffee) e un verde brillante (green fresh).
Effetto grafico con il bianco e nero
Per creare un effetto grafico e contemporaneo, il bianco e nero accostati ad una tinta estiva e fresca come l’azzurro sono un perfetto mix. I pattern creati con l’alternarsi del bianco e del nero sono ravvivati dalla presenza di un colore vivo, generando un connubio molto riuscito, elegante ma non troppo formale.
Ravviva un ambiente
Per cambiare aspetto alla casa a volte basta davvero poco: con un tocco di colore avrai subito un’impressione di freschezza. Se sei stanco di un classico total white riscaldato dal calore del legno, l’aggiunta di un elemento molto colorato ravviverà l’ambiente, trasformandolo. Basta dipingere anche solo qualche parete.
Trasforma la cucina
Per aggiungere colore alla cucina puoi trasformare la parete rivestita da piastrelle semplicemente ridipingendole, coprendo così il colore e i decori originali che non ti piacciono più ottenendo un aspetto uniforme. Per ottenere un effetto simile si utilizzano in genere vernici o smalti bicomponenti a base di resine. Un cambiamento rivoluzionario che richiede poco lavoro e poca spesa.
Azzurro e marrone: perché no?
Abbinare tonalità di blu con il marrone in genere è considerato di cattivo gusto o addirittura un errore. In realtà sono colori che insieme possono dare risultati di grande eleganza, in particolare ravvivati da tocchi di bianco e da una buona luminosità. In questa sala da pranzo l'azzurro è dosato in modo equilibrato, utilizzandolo solo per alcune pareti che incorniciano la stanza senza appesantire.
Un angolo per il relax
Vorresti creare un angolino per la lettura o per qualsiasi altro interesse, che sia elegante, raffinato e allo stesso tempo gioioso e allegro? Qualsiasi angolo o zona di passaggio, purché abbia una buona illuminazione, diventerà una perfetta zona di relax e di evasione applicando sulle pareti, e anche al soffitto una colorazione nei toni dell'azzurro.
Effetto pop
L’aspetto dominante nella tua casa è uno stile industriale molto rustico e non sai come dare un tocco contrastante? Allora osa con il turchese, a tutta parete o per evidenziare qualche particolare architettonico. Questa tonalità aggiunge un effetto pop, che con il cemento grezzo crea un contrasto forte, ma piacevole.
Un colore adatto alla camera da letto
Cerchi un colore da usare in camera da letto che non sia troppo forte da impedirti di rilassarti ma neanche troppo cupo? Il turchese è la soluzione ideale. Dipingendo tutte le pareti o solo alcune, come ad esempio quella dietro al letto, otterrai un effetto vivace ma allo stesso tempo rilassante.
Una rinfrescata agli esterni
Per portare lo stile dei tropici a casa tua accosta a grandi superfici di turchese alcuni tocchi colorati come il giallo pieno, il rosa pastello o il corallo, colori tipici delle abitazioni locali. L’ambiente ideale sarebbe una veranda, un terrazzo, un balcone o un portico. Questo accostamento darà un’impressione di spiaggia e dolce far niente che ti trasporta immediatamente ai tropici. Buon viaggio!