Sei uno di quelli che non rinuncerebbe per nulla al mondo ad un piatto fatto in casa? Ami circondarti di pentole e cucinare per tutta la famiglia? Se ti riconosci in queste caratteristiche probabilmente saprai quanto sia importante insaporire i tuoi piatti con erbe e piante aromatiche. Sicuramente possiamo acquistarle al supermercato, tuttavia è innegabile che possedere un piccolo orto aromatico in casa ci consente di goderci prodotti freschi, oltre ad aggiungere un plus decorativo. Continua a leggere, perché oggi ti presenterò alcune idee per creare il tuo orto aromatico casalingo.
In questo articolo
- Delizie al sapor di rosmarino
- Sapore ricco e fresco
- Mojito con menta casalinga
- Tè alla menta per tutti
- Pizze fatte in casa con l’aggiunta di origano
- Una cucina aromatica
Delizie al sapor di rosmarino
Il rosmarino è un’erba aromatica dalle mille proprietà, prime tra tutte la capacità di apportare aroma e sapore alle nostre pietanze. Il suo sapore inconfondibile e la fragranza che lo accompagna lo rende un ingrediente immancabile in moltissimi piatti; inoltre è utilizzato per profumare le stanze di casa, dai cassetti agli armadi. Tra i punti a favore ricordiamo che il rosmarino richiede una manutenzione minima. Sebbene prediliga luoghi caldi e secchi, questa pianta è in grado di adattarsi perfettamente a quasi tutti i climi.
Sapore ricco e fresco
Il prezzemolo, una pianta molto apprezzata anche da cuochi del calibro di Carlo Cracco che non dovrebbe mai mancare in nessuna cucina. Il prezzemolo aggiunge sapore alle nostre zuppe, insalate, stufati e molti altri piatti. Per quanto riguarda la manutenzione, questa pianta richiede una dose di acqua maggiore rispetto al rosmarino, oltre al contatto continuo con il sole; pertanto dovremo collocarlo in un luogo ben illuminato senza dimenticare di annaffiarlo periodicamente.
Mojito con menta casalinga
La mentha spicata (o mentastro verde) è uno degli ingredienti principali del mojito. Oltre ad essere utilizzata in molti altri cocktail, conferisce un sapore particolare a molti dei nostri piatti. Basta aggiungere un po’ di questa pianta per goderci il suo sapore delizioso, mentre la crescita della mentha spicata richiede, oltre al contatto con la luce solare, molta umidità. Pur trattandosi di una pianta meno delicata rispetto al prezzemolo, l’umidità è fondamentale per mantenerla in buono stato.
Tè alla menta per tutti
La menta è una delle piante aromatiche più interessanti. Da un lato possiamo utilizzarla nelle nostre attività culinarie, ad esempio per insaporire pietanze quali zuppe, stufati o bevande come il tè; dall’altro è un ingrediente molto apprezzato per la preparazione dei dolci o la decorazione di molti piatti. Possiamo definire la menta una pianta dai mille usi, considerato che si presta anche ad altre funzioni; ad esempio grazie alle sue proprietà repellenti è in grado di allontanare formiche e pidocchi, acerrimi nemici delle nostre piante. Per tutti questi motivi aggiungere una piantina di menta non può che migliorare il nostro piccolo orto.
Pizze fatte in casa con l’aggiunta di origano
Se sei un amante della pasta e della pizza saprai che l’origano è un altro ingrediente che non può mancare alla nostra cucina. Anche in questo caso sicuramente possiamo acquistare le foglie secche nei supermercati, rinunciando però al sapore inconfondibile degli alimenti freschi. Come l’origano, anche il prezzemolo non richiede una manutenzione frequente, pertanto possiamo introdurlo nel nostro orto aromatico senza troppi sacrifici.
Una cucina aromatica
Queste piante aromatiche possono essere collocate in cucina, rimanendo sempre a portata di mano. Non importa se possediamo una cucina di dimensioni ridotte, sicuramente disporremo di uno spazio sufficiente dove farle crescere, dalle pareti a mo’ di giardino verticale al davanzale della finestra.