Il nuovo superbonus ha destato e sta destando molto interesse per la sua portata straordinaria. L’idea di poter modernizzare la propria abitazione o il proprio condominio a costo zero, rendendo l’edificio anche più efficiente e sostenibile, è effettivamente molto allettante. Anche per te in quanto professionista è un’ottima opportunità. Se sei architetto, geometra o ingegnere iscritto all’albo di appartenenza sei chiamato ad avere un ruolo determinante in questo processo di rilancio dell’attività edilizia. In quanto professionista hai il compito di asseverare che gli interventi rispettino i requisiti per avere diritto al bonus e non puoi permetterti di commettere errori. La responsabilità professionale in questo caso è molto alta e qualsiasi sbaglio è severamente punito.
In questo articolo
- Quali sono i requisiti imposti dal Decreto Rilancio
- Prodotti per tutelarsi
- Perché stipulare una polizza digitale
- Un’offerta studiata per le tue esigenze
Quali sono i requisiti imposti dal Decreto Rilancio
L’assicurazione imposta dal dPr 137/2012 non è sufficiente per poter realizzare le asseverazioni relative ai lavori agevolati dal superbonus al 110%. Il Decreto Rilancio richiede ai professionisti asseveranti l’obbligo a dotarsi di una polizza assicurativa a proprio nome ed esclusivamente per le finalità riportate nello stesso decreto.
La polizza richiesta deve coprire la responsabilità civile "al fine di garantire ai propri clienti e al bilancio dello Stato il risarcimento dei danni eventualmente provocati dall'attività prestata”.
Inoltre il massimale deve essere adeguato al numero delle attestazioni o asseverazioni rilasciate e agli importi degli interventi relativi, in ogni caso non inferiore a 500.000€.
Sono previste pesanti sanzioni penali e amministrative per attestazioni considerate infedeli.
Prodotti per tutelarsi
Proteggersi con un prodotto assicurativo non è solo un obbligo previsto dal Decreto Rilancio, ma è anche un modo per poter affrontare con serenità e sicurezza il proprio lavoro senza sottrarsi all’impegno richiesto. Trovare una polizza adeguata, pensata appositamente per questa attività e rispondente ai requisiti di legge permette di tutelarsi e poter cominciare da subito ad accettare incarichi mirati all’ottenimento del Superbonus al 110%.
Comprendendo le tue necessità, habitissimo ha messo a punto una partnership con Lokky, broker italiano completamente digitale con prodotti che permettono di adeguarsi a quanto richiesto dal decreto Rilancio ai professionisti.
Perché stipulare una polizza digitale
I vantaggi della stipula di una polizza digitale sono facilmente intuibili. Puoi completare tutto il processo senza muoverti dal tuo ufficio, senza bisogno di appuntamenti e attese. Inoltre non dovrai usare la stampante e la penna perché tutto il processo si svolge in modo digitale. Lokky è il primo e l’unico broker italiano ad offrire un’esperienza completamente on line, molto vantaggiosa per i professionisti. Questo gli è valso il premio come Miglior Prodotto Digitale Corporate all’Italian Insurtech Summit del 2020.
Un’offerta studiata per le tue esigenze
Habitissimo e Lokky hanno stipulato un accordo grazie al quale se compri una polizza ti viene riconosciuta una somma fino a 100€, una buona somma da utilizzare per l’acquisto di nuovi contatti.
Inoltre, se hai già una polizza professionale attiva, Lokky mette a disposizione un prodotto per la sola certificazione energetica a partire da 150 €, che ti dà comunque diritto a ricevere 80€ da utilizzare sulla piattaforma habitissimo. Un’opportunità interessante da non lasciarsi sfuggire!