Le tende sono la soluzione ideale per proteggersi dai raggi solari e tutelare la propria privacy. In commercio puoi trovarne di ogni forma, modello e dimensione, tuttavia, prima di acquistarle, devi valutare il prodotto più adatto alle tue esigenze.
La prima cosa a cui prestare attenzione quando si compra una tenda è il tessuto. Un tessuto leggero posto davanti ad un’apertura trasparente filtra la luce naturale diffondendola in maniera uniforme, mentre un tessuto pesante, riesce a mitigare gli effetti del caldo e del freddo esterno, agendo come una barriera protettiva. Ricorda che è necessario informarsi anche per quello che concerne il telaio, l'apertura e le dimensioni.
Non dimenticare infine, che le tende sono anche un elemento decorativo, pertanto, possono trasformare letteralmente la tua casa. Con le tante varietà disponibili, puoi realizzare ambienti caratterizzati da un determinato tipo di stile, giocando con i tessuti, le texture ed i colori.
In questo articolo
- Acquisto tende: gli errori da evitare
- Tende dai colori pastello per una casa fresca e contemporanea
- Tessuti leggeri per un look romantico e delicato
- Intimo rifugio
- Spensierato boho chic
Acquisto tende: gli errori da evitare
- Non prestare attenzione all’esposizione delle stanze: se ad esempio, l’orientamento è a nord, i locali ricevono poca luce, quindi non è necessario impiegare tende molto pesanti, indispensabili invece, per le finestre esposte a sud.
- Non fare attenzione alle proporzioni: installare una tenda troppo piccola (o troppo grande) rispetto alle dimensioni della finestra, è sconveniente.
- Non considerare il senso di apertura delle finestre: le tende a pacchetto o a pannello sono molto di tendenza, ma se ostacolano l’apertura e la chiusura delle finestre, possono rivelarsi una scelta sbagliata.
Tende dai colori pastello per una casa fresca e contemporanea
Toni pastello, motivi geometrici, dettagli in materiali naturali e contaminazioni che arrivano dallo stile nordico: sono i punti chiave di una delle tendenze di interior design più richieste al momento. La scelta di tendaggi in tinte pastello è intelligente, poiché le nuance chiare lasciano filtrare bene la luce, garantendo una buona illuminazione, inoltre, conferiscono un tocco di colore allo spazio. Per una casa fresca e contemporanea!
Tessuti leggeri per un look romantico e delicato
Per dare allo spazio un look romantico e delicato, i tessuti ideali sono quelli più soffici e leggeri. Non solo bianco e beige, bensì anche altre tonalità tenui, come il rosa, il grigio chiaro ed il lilla. Puoi utilizzare tessuti lavorati con ricami, pizzi e balze, oppure stampe floreali, sempre senza esagerare!
Intimo rifugio
Con tinte più dark come il grigio antracite, il marrone e addirittura il nero, è possibile creare atmosfere molto particolari e sofisticate. Grazie alle tende di queste tonalità, potrai finalmente guardare un bel film senza essere disturbato dalla luce esterna. In commercio si trovano anche vari modelli di teli oscuranti, i quali funzionano talmente bene che sono in grado di sostituire tapparelle e persiane.
Spensierato boho chic
D'ispirazione un po’ hippie ed un po’ chic, questo stile prevede, nella moda come nell'interior design, la presenza di tessuti leggeri, mix di stampe colorate ed elementi etnici. Se ti piace il mood boho chic, le tende sono un elemento su cui puoi davvero puntare. Affiancando dei tessuti con colorazioni calde e motivi diversi, otterrai un effetto molto vivace che ravviverà il tuo salotto.