Ristrutturare un bagno, sostituire le porte a battente con serramenti scorrevoli, creare uno spogliatoio su misura o avere finalmente i libri in ordine, sono piccole trasformazioni che possono cambiarci la vita, dato che contribuiscono a creare maggior benessere nella nostra casa. Qui troverai 8 idee che possono ispirarti prima di iniziare a ristrutturare.
In questo articolo
- Com'è comodo il mio bagno!
- Ogni cosa al suo posto
- Uno spazio versatile
- Giocare in compagnia è sempre più divertente
- Amore per i libri
- Lascia che tutto fluisca
- Bagno in camera
- Ingresso con doppio uso
Com'è comodo il mio bagno!
Sei stufo di aprire la porta e sentirla sbattere contro il wc aumentando la metratura del bagno? Ristrutturare questo locale è semplice e il risultato, impressionante. Ad esempio, puoi montare una porta scorrevole per guadagnare spazio. Altro consiglio: punta su sanitari di piccole dimensioni e usa la zona superiore al water per sistemare uno scaffale. Se hai la vasca da bagno, sostituiscila con una doccia in muratura con box fisso. Vedrai come questo piccolo cambiamento ti darà una sensazione di ampiezza.
Ogni cosa al suo posto
In una camera da letto è bene avere ogni cosa al suo posto e tutto a portata di mano. Esistono soluzioni molto versatili a seconda dello spazio disponibile: da un armadio a muro organizzato alla perfezione - con cassetti, mensole e scaffali - a una cabina armadio super accessoriata. L'opzione intermedia consiste nell'aggiungere un paravento che separi il letto dalla zona "guardaroba".
Uno spazio versatile
Negli appartamenti piccoli, una ristrutturazione che ti cambierà la vita consiste nell'avere la cucina aperta sulla sala. Per realizzare questa trasformazione bisogna eliminare i muri divisori e studiare una nuova organizzazione della cucina. Assicurati che un professionista si occupi dei lavori, compreso il montaggio della cappa, un elemento fondamentale nelle cucine a vista, dato che fa in modo che l'odore del cibo non si diffonda in tutta la stanza.
Giocare in compagnia è sempre più divertente
In ogni casa è fondamentale riservare ai più piccoli un grande spazio in cui possano giocare. Un modo per ottenere questo risultato è inserire una porta scorrevole tra due camere contigue. I locali di scarsa metratura si trasformeranno così in una camera enorme. Una volta chiuso il serramento, si avranno nuovamente due ambienti separati.
Amore per i libri
Accumulare libri può creare problemi di spazio... La soluzione? Approfitta delle aree inutilizzate per costruire una libreria ed avere tutti i tuoi volumi in ordine.
Avevi mai pensato ad una libreria collocata ai piedi del letto, in corridoio o sopra al camino?
Lascia che tutto fluisca
Se vuoi ampliare lo spazio, uno dei modi più efficaci per farlo è cambiare le porte. Sostituisci le porte tradizionali con serramenti scorrevoli, anche se ti servirà più spessore nella parete, per consentire l’installazione del telaio. Un'altra opzione molto attuale è eliminare direttamente le porte, lasciando uno stipite decorativo.
Bagno in camera
Finalmente disponi di una camera da letto di ampia metratura, pertanto, è il momento di fare la piccola ristrutturazione che ti cambierà la vita: un bagno en suite. Assicurati di progettare bene lo spazio e che tutte le condutture siano ben fatte; in questo modo i cattivi odori o l'umidità non si estenderanno alla camera.
Ingresso con doppio uso
Pensi di non avere spazio per un ufficio in casa? Forse non hai pensato di realizzare un home office nell’ingresso o in corridoio. Sfrutta queste zone per sistemare un tavolo, il computer e degli scaffali o cassettiere. Puoi anche dare una doppia utilità all'ingresso inserendovi un armadio nel quale sistemare tutto quello che non sta all’interno del guardaroba in camera.