Da 23 anni a questa parte, ogni anno a inizio dicembre l'istituto del colore Pantone elegge il proprio Color of the Year, ovvero il colore destinato ad accompagnarci nei prossimi 12 mesi in diversi ambiti, come la moda, la grafica, l’arredamento e il design.
Il colore scelto per il 2022 è il Pantone Very Peri, una tonalità di blu che si avvicina a colori come il lavanda o il pervinca ma che è del tutto originale.
In questo articolo
- Una tonalità inedita
- Significati del Color of the Year 2022
- Pantone Very Peri nell'interior design
- Una parete dipinta
- Un elemento d'impatto
- Un rivestimento originale
- A piccoli tocchi
Una tonalità inedita
Il nuovo colore è stato contrassegnato con il codice PANTONE 17-3938. Solitamente il colore dell'anno viene scelto tra quelli esistenti sulla base di un'analisi delle tendenze condotta dagli esperti del Pantone Color Institute. Nel caso del Very Peri per la prima volta è stato ideato un colore che non compariva nelle palette di Pantone. Un blu con dei sottotoni di rosso e di viola, particolarmente stimolante per inventiva e creatività.
Significati del Color of the Year 2022
Very Peri simboleggia una nuova modernità. Viene presentato come una rappresentazione dello spirito del tempo. Ci troviamo in un'epoca di continue trasformazioni, i nostri stili di vita si stanno evolvendo ed il mondo digitale si fonde quello reale in modi nuovi. Questo colore riflette quindi l'innovazione e la trasformazione globale in atto in questo momento particolare.
Pantone Very Peri nell'interior design
Per quanto riguarda gli interni, il colore Very Peri ha l'obiettivo di apportare freschezza e leggerezza, con uno spirito giocoso. Questa sfumatura spinge ad essere originali nell'arredamento e nell'interior design. Si può usare in palette che escono fuori dall'ordinario e si presta a differenti materiali, texture e finiture. Very Peri è una tonalità versatile, da utilizzare in tantissimi modi negli spazi interni.
Una parete dipinta
Per far entrare la tonalità intrigante di Very Peri in casa il modo più efficace è attraverso la pittura delle pareti. Una parete nel soggiorno o nella camera da letto dipinte in questo originale colore generano un effetto sorprendente ed originale.
A seconda dell’abbinamento con altri colori si avranno atmosfere differenti. Il Very Peri appare più vivace in combinazione con sfumature del verde, del giallo e dell’azzurro mentre risulta più bilanciato affiancato a tonalità come rosa e terracotta. Effetto sofisticato invece in abbinamento con colori neutri come grigi, sabbia e talpa.
Un elemento d'impatto
Un modo alternativo per inserire il Very Peri nell'arredamento della tua casa è attraverso un elemento di impatto, che si faccia notare per la sua tonalità così distintiva. Potrebbe essere un mobile restaurato oppure una poltrona in velluto che cattureranno l'attenzione su di se e trasformeranno l'ambiente rendendolo più accattivante.
Un rivestimento originale
Se hai in programma di ristrutturare il bagno o la cucina nel 2022 puoi ricorrere a questa insolita tonalità di blu per caratterizzare questi ambienti. Ad esempio puoi utilizzare il colore dell’anno Pantone per i rivestimenti: piastrelle, mosaici o resina nel colore Very Peri saranno di tendenza nel 2022.
A piccoli tocchi
Se non vuoi stravolgere la tua casa bastano piccoli tocchi di Very Peri per mettere in atto una trasformazione. Una stampa, un vaso, dei complementi tessili o degli accessori sono degli esempi di come si può introdurre il colore dell’anno per rinnovare gli ambienti di vita puntando semplicemente sull'home decor.