Quando in casa risulta un positivo al Covid-19, asintomatico o meno, disinfettare è utile a ridurre le possibilità di trasmissione ai conviventi.
In caso di infezione da Coronavirus accertata come comportarsi? Il Covid-19 richiede particolari accorgimenti per essere eliminato dalle superfici, vediamo le raccomandazioni dell'Istituto superiore di sanità.
In questo articolo
- Igiene di oggetti e superfici per rimuovere il coronavirus
- Pulizia del bagno dopo l'uso di un soggetto positivo al Covid-19
- Pulizia biancheria del malato di Covid-19
- Pulizia piatti e posate usate da chi ha il coronavirus
- Gestione rifiuti quando si ha il Covid-19
- Come trattare quello che non può essere disinfettato
- L'importanza della ventilazione
Pulizia del bagno dopo l'uso di un soggetto positivo al Covid-19
Occorre pulire e disinfettare ogni giorno i servizi igienici e superfici dei bagni in presenza di un malato di Covid-19, soprattutto se in condivisione con altri conviventi. Per farlo si può procedere in maniera analoga alle altre superfici della casa, con un normale disinfettante per uso domestico o con uno contenente candeggina o alcol. Nell'eseguire questa operazione è preferibile indossare guanti ed indumenti protettivi.
Pulizia biancheria del malato di Covid-19
Quando si entra in contatto con la biancheria utilizzata da un soggetto che ha contratto il coronavirus occorre proteggersi indossando mascherina e guanti monouso.
Lenzuola, asciugamani, abiti, ecc. da lavare vanno messi dentro ad un sacchetto e successivamente lavati utilizzando un normale detersivo e acqua alla massima temperatura possibile. Non è necessario utilizzare disinfettanti, ma in caso di lavaggi a basse temperature si può disinfettare la biancheria utilizzando il ferro da stiro.
Gestione rifiuti quando si ha il Covid-19
Quando si contrae il Coronavirus la raccolta differenziata deve essere sospesa. Tutto i rifiuti che sono entrati in contatto con un soggetto positivo al Covid-19 devono essere gettati nel bidone della raccolta indifferenziata essendo ritenuti materiali potenzialmente pericolosi. All'interno della stanza occupata dalla persona infettata bisogna utilizzare un contenitore per rifiuti con apertura a pedale e doppio sacchetto.
Come trattare quello che non può essere disinfettato
Documenti, libri, riviste ed altri oggetti o superfici delicate non possono essere disinfettati perché si rischierebbe di danneggiarli. Come precauzione, se sono stati toccati da una persona che ha contratto il coronavirus basterà evitare di toccarli per un paio di giorni. Un'altra soluzione è l'uso di lampade igienizzanti ai raggi UV.
Poiché entrare in contatto con oggetti e superfici contaminate non è tra le principali cause di contagio da Covid-19 è sufficiente il lavaggio delle mani o l’utilizzo di un disinfettante idroalcolico.
L'importanza della ventilazione
Come ci sentiamo raccomandare dall'inizio della pandemia, arieggiare frequentemente gli ambienti è uno degli accorgimenti che consentono di ridurre le possibilità di contagio da Covid-19.
La persona che ha contratto il virus, durante il periodo di isolamento domiciliare deve permanere in una stanza ben ventilata.