La scelta dell'illuminazione di case e giardini non si ferma solo alla scelta delle lampade e degli effetti che si vogliono ottenere, ma riguarda soprattutto le tecnologie impiegate. Da esse dipendono infatti una serie di differenze che riguardano, ad esempio, il funzionamento o la sostenibilità di ogni sorgente luminosa.
La tecnologia LED è sempre più diffusa ed è quella su cui si scommette per il futuro, ma anche le lampadine alogene hanno ottime prestazioni. Quale scegliere?
In questo articolo
- Funzionamento
- Luminosità prodotta
- Tipologie di lampade
- Consumi
- Durata
- Riscaldamento della lampada
- Come scegliere la lampada giusta
Funzionamento
Senza andare troppo nei tecnicismi, possiamo trovare una sostanziale differenza nel funzionamento di lampade LED e lampade alogene.
LED è l'acronimo di light emitting diode, si tratta di un minuscolo componente elettronico basato su un diodo che viene utilizzato per produrre luce utilizzando piccolissime quantità di corrente.
Le lampadine alogene sono un tipo di lampade a incandescenza che utilizza gas alogeni per raggiungere l'efficienza luminosa.
Luminosità prodotta
Il flusso luminoso, espresso in lumen (lm), indica la potenza della luce emessa da una lampadina ed è riportato sulla confezione del prodotto.
Per quanto riguarda la luminosità delle differenti lampade occorre guardare il valore dell'efficienza luminosa espressa lumen/Watt. Questo parametro indica quanta energia elettrica viene effettivamente trasformata in luce.
Guardando all'efficienza luminosa si può osservare che a parità di energia assorbita le lampade LED emettono fino a 5 volte più luce rispetto ad una lampada alogena.
Tipologie di lampade
Le lampadine LED sono oggi prodotte in tantissimi formati
e sono in grado di sostituire altre categorie di lampadine non più prodotte perché troppo energivore, come le lampade ad incandescenza ed alcune tipologie di lampade alogene. Sono molto diffuse anche le lampade con sistemi LED integrati che non hanno bisogno di lampadine.
Le alogene si utilizzano soprattutto per sfruttare la loro intensità luminosa variabile con l'utilizzo di dimmer. Oltre alla lampadina a bulbo con attacco a vite E14o E27 hanno attacchi speciali tra i quali G4, G9, GU10 o R7S. Per le lampade alogene non più in vendita si possono trovare lampade LED equivalenti con lo stesso attacco.
Consumi
La corsa al risparmio energetico coinvolge tutto quanto sia alimentato a energia elettrica. Anche la scelta delle lampadine deve necessariamente tenere conto di questi aspetti.
Le lampade alogene sono piuttosto energivore e per questa ragione sono destinate a scomparire, sostituite gradualmente da tipologie con consumi ridotti. Per effetto della direttiva europea Ecodesign, a partire dal 1 settembre 2018 alcune tipologie di lampade alogene non sono più in produzione e quindi non si trovano ormai più in commercio. Presto la stessa sorte capiterà a tutte le lampade alogene.
I LED utilizzano da 2 a 5 volte meno energia elettrica rispetto alle alogene, a parità di luminosità prodotta. L'efficienza energetica dei LED è dunque molto superiore in confronto alle alogene.
Durata
Un altro aspetto che si può mettere a confronto per quanto riguarda lampade alogene e lampade LED è la durata.
Il tempo di vita delle luci LED è influenzato dal colore della luce e dall'efficienza, ma si tratta di durate molto superiori rispetto a quelle delle lampade alogene. Una lampadina LED dura almeno 8 volte in più rispetto ad una alogena, ma si può arrivare fino a 25 volte in più.
Riscaldamento della lampada
La superficie delle luci LED risulta fredda al tatto durante il funzionamento. Questa tecnologia produce infatti solo una piccolissima percentuale di calore. Quasi la totalità dell'energia elettrica viene invece utilizzata per produrre luce. Una lampada alogena ha invece dispersioni di calore molto più elevate e la lampadina si riscalda.
Come scegliere la lampada giusta
Per scegliere tra luci LED e alogene sono vari i parametri da valutare. La nuova etichetta energetica di cui sono provviste le lampadine e le lampade fornisce tutte le informazioni utili per poter fare un confronto.
È utile anche valutare il tempo di vita, espresso in ore, il numero di cicli di accensione così come il tempo di avvio della lampadina.