Non puoi immaginare quanto sia semplice costruire un armadio a vista fai da te. Se hai bisogno di spazio extra per tenere in ordine i tuoi abiti a portata di mano o l’armadio della camera non ti basta, uno stender appendiabiti potrebbe essere la soluzione che fa al caso tuo. Il bello è che a differenza di altri elementi d’arredo, qui puoi tagliare i costi grazie a questa semplice guida diy. Una corda e cinque bastoni di legno: questo è tutto quello che ti occorre. Vorresti imparare a costruire da solo il tuo nuovo armadio a vista? Allora rimboccati le maniche e segui il procedimento passo dopo passo!
In questo articolo
- Materiali e primi passi
- Esegui i fori e leviga il legno
- Collega i bastoni con la corda
- Armadi a vista da cui prendere ispirazione
- Altre idee interessanti per sistemare i vestiti
Materiali e primi passi
Per costruire il tuo stender appendiabiti hai bisogno di 4 bastoni in legno dello stesso spessore ed un quinto palo più fino. Inoltre ti occorre una corda per unire i pali, un righello, un trapano e qualche foglio di carta vetrata. Hai tutto a portata di mano? Bene, si comincia! Prendi i quattro bastoni di legno ed esegui un foro alla stessa altezza. In generale l’altezza dei bastoni dipenderà da quella dello stender che vuoi costruire. Ad esempio se vuoi realizzare uno stand appendiabiti per i tuoi bambini i bastoni presenteranno una lunghezza inferiore rispetto a quelli per un adulto.
Esegui i fori e leviga il legno
A questo punto prendi il trapano ed esegui i fori all’interno dei quali farai successivamente passare la corda. Quest’ultima deve essere sufficientemente resistente, in modo da riuscire ad unire i bastoni senza romperla. Inoltre ricorda che la corda rimarrà a vista, pertanto ti consiglio di sceglierne una che, oltre ad essere resistente, ti soddisfa a livello estetico. Dopo aver eseguito i fori passa la carta vetrata fin quando il legno non sarà perfettamente liscio.
Collega i bastoni con la corda
Questo punto è molto importante, pertanto se puoi contare su un piccolo aiuto esterno ti risulterà più semplice costruire il tuo stender e, soprattutto, potrai fissarlo più facilmente. È giunto il momento di prendere due bastoni e posizionarli in direzione verticale e incrociata. A seguire ripeti lo stesso procedimento per l’altra estremità. Quando i bastoni saranno perfettamente allineati, inserisci la corda all’interno dei fori e collega saldamente i pali cercando di fissarli il più possibile, in modo che non vengano giù quando appenderai i tuoi vestiti. L’impegno dedicato a questa fase ti ripagherà, hai appena costruito il tuo armadio a vista!
Armadi a vista da cui prendere ispirazione
Il bello degli armadi a vista è che possono essere facilmente adattati ai gusti ed alle necessità personali. Se i bastoni non ti convincono, ad esempio, puoi sostituirli con una scala in legno. Il risultato non cambia: potrai disporre di uno spazio extra per tenere abiti ed accessori a portata di mano. In questo caso non devi far altro che unire due scale con un bastone; inoltre se lo desideri puoi aggiungere qualche tavola tra i pioli a mo’ di ripiano. A differenza di altri mobili gli stender appendiabiti trasmettono una sensazione di leggerezza e di maggiore spaziosità, pertanto se disponi dello spazio sufficiente non esitare a costruire una struttura doppia, magari posizionandola in un angolo della camera.
Altre idee interessanti per sistemare i vestiti
A seguire troverai altri spunti curiosi per ordinare i tuoi abiti: soluzioni minimaliste come appendere qualche semplice stampella sulla parete o un palo in legno collegato al soffitto attraverso due catenelle. Un’altra proposta da prendere in considerazione è ispirata allo stile industriale, tanto pratica quanto decorativa e dunque perfetta per la zona notte. Come avrai potuto notare, qualsiasi idea o materiale può essere convertito nel tuo nuovo armadio a vista. E tu quale sceglieresti?
Quale di queste idee ti è piaciuta di più?