Spesso si tende a rimandare la decisione di affrontare la ristrutturazione di casa per motivi economici e perché si tende a pensare che non sia mai il momento giusto, pur sapendo perfettamente che sarebbero necessari.
Il tempo passa e ci si accontenta di vivere in un ambiente che non risponde pienamente alle nostre esigenze, con tutto lo stress che questo comporta. Peccato perdere del tempo prezioso in attesa di accumulare un po’ di risparmi da investire nella ristrutturazione quando ci sono diverse soluzioni che ci vengono incontro in questo senso. I mutui ristrutturazione casa, ad esempio, permettono di finanziare tutti i lavori che sogni.
Tra le varie proposte presenti sul mercato Habitissimo consiglia Credipass, un mutuo ristrutturazione casa sicuro e veloce per finanziare al 100% piccole o grandi opere, interventi interni ed esterni, ristrutturazioni parziali o totali, includendo lavori di manutenzione straordinaria e ordinaria.
Vediamo di seguito quali sono i lavori che possono trasformare la tua casa.
In questo articolo
- Ottieni ambienti più vivibili
- Nuovi impianti di climatizzazione e riscaldamento
- Una casa da rivista con un piccolo investimento
- Una nuova cucina da sogno
- Ti meriti un bagno tutto nuovo
- Nuovi pavimenti per trasformare la casa
- Punta sulla ristrutturazione della facciata
- Realizza un ampliamento
Ottieni ambienti più vivibili
La casa che hai acquistato ha la superficie ideale, ma l'assetto degli spazi interni non è in linea con le tue esigenze: spazi inutilizzati ed inutilizzabili si alternano ad altri troppo sacrificati. Un esempio è la cucina molto piccola che può essere aperta sul salotto per ottenere un unico ambiente più spazioso oppure la presenza di camere da letto molto grandi ed un salotto non molto ampio. In questi casi si rende necessario intervenire con una nuova distribuzione degli spazi, in modo che siano proporzionati correttamente e migliorino la vivibilità degli ambienti. Questo comporta l’abbattimento di alcuni tramezzi che saranno sostituiti da altri di nuova costruzione. Di conseguenza bisognerà intervenire sui pavimenti per omogeneizzarli, ad esempio con la posa di un pavimento continuo che esalti l’ampiezza della superficie.
Nuovi impianti di climatizzazione e riscaldamento
Il benessere all’interno della propria casa è determinato da una serie di fattori che influenzano il modo in cui si vive, tra questi la temperatura e l’umidità di un ambiente. Per questo motivo avere impianti di riscaldamento e climatizzazione efficienti è un’esigenza particolarmente sentita. In aggiunta optare per impianti a risparmio energetico consente di ridurre le bollette e fare del bene all’ambiente.
Una casa da rivista con un piccolo investimento
Se la tua casa sembra anonima ed appare incompleta c’è bisogno di qualcosa che le dia un po’ di vitalità. A volte non servono grossi interventi per rivoluzionare completamente un ambiente ma può essere sufficiente dare un nuovo colore alle pareti. La tinteggiatura è un lavoro abbastanza semplice ma se si richiedono pitture decorative il costo inizia a salire. Un’altra possibilità è rappresentata dalla posa di una carta da parati che va a donare carattere e profondità agli ambienti.
Una nuova cucina da sogno
La cucina è uno degli ambienti sottoposti a maggiore usura per cui potrebbe essere arrivato il momento di rinnovarla. Nuovi mobili, studiati per offrire il massimo della funzionalità sono un’idea allettante, così come la sostituzione dei vecchi elettrodomestici che tanto consumano. Naturalmente in questa occasione si potrà pensare alla posa di nuovi rivestimenti a parete e a pavimento che daranno un aspetto moderno alla cucina.
Ti meriti un bagno tutto nuovo
Un altro intervento che migliora moltissimo una casa è la ristrutturazione del bagno. Questo intervento si rende necessario per modernizzare tutte le componenti ma può richiedere anche il rifacimento degli impianti, soprattutto se si tratta di un bagno molto datato. In questo caso l’intervento richiederà opere di demolizione e ricostruzione, per poi arrivare alla posa dei nuovi rivestimenti ed al montaggio di nuovi sanitari e rubinetterie. Questa ristrutturazione è un investimento perché un bagno nuovo aumenta il valore dell’immobile.
Nuovi pavimenti per trasformare la casa
Anche gli interventi di manutenzione ordinaria possono essere finanziati attraverso il mutuo casa Credipass. La posa di nuovi pavimenti e rivestimenti è una di queste ed apporta un notevole contributo nel rendere la casa più attuale. Per i pavimenti la scelta del materiale da posare va ponderata prendendo in considerazione il proprio gusto ma anche le esigenze tecniche.
Punta sulla ristrutturazione della facciata
Se vivi in una casa indipendente approfitta della possibilità di richiedere un finanziamento per rimettere a nuovo gli esterni.
Interventi come il rifacimento dell’intonaco o la posa di nuovi rivestimenti in facciata danno immediatamente un nuovo aspetto all’abitazione. Inoltre si può approfittare per posare materiali che aumentano il rendimento energetico dell’edificio.
Realizza un ampliamento
Un lavoro importante come l’ampliamento di una casa a tutti gli effetti costituisce un lavoro di nuova costruzione che si va ad integrare in una costruzione esistente modificandone la volumetria. Realizzarlo richiede un budget consistente per rendere l’integrazione il più possibile omogenea, ma ottenerlo non è impossibile. Grazie a questo intervento si potrà disporre di metri quadrati in più da utilizzare nella maniera che si preferisce.