Il colore azzurro nelle sue diverse tonalità ci offre la massima libertà d’arredo, consentendoci di realizzare atmosfere fresche, rilassanti ed equilibrate. È il colore del cielo e del mare, associato all’infinito ed al profondo del mare. Utilizzando la tonalità più idonea e combinandola in modo coerente con gli altri elementi d’arredo, il risultato sarà assolutamente spettacolare.
L'azzurro è un colore che dona armonia all'ambiente, trasmettendo fiducia e capacitá di riflessione e dialogo. Essendo una tonalità fredda è versatile, per questo motivo, è possibile abbinarlo facilmente sia con toni caldi, che con neutri.
In questo articolo
Vi sono alcune regole generali da rispettare per ogni ambiente in cui è impiegato.
In primo luogo, l'impiego dell'azzurro per le pareti, pavimenti e tende è consigliabile in spazi ampi e luminosi, possibilmente combinato con colori che apportano energia e vitalità, come le diverse sfumature del bianco, del color crema, del beige, del rosso e dell’arancione.
È poco raccomandabile pitturare tutta la stanza con l’azzurro scuro, poichè riduce il senso di spaziosità, conferendo alla zona un aspetto pesante e meno ampio di quanto effettivamente sia. Vernicia tutta la stanza di azzurro scuro solo se i mobili, i complementi tessili, i soffitti ed i pavimenti sono di colore bianco o di tonalità molto chiare.
In ambienti piccoli, è meglio optare per il celeste chiaro e per i colori pastello su pareti e prodotti tessili.
Decorare una stanza in base ad un’unica tonalità di azzurro può risultare monotono; questo colore ci offre diverse varianti, le cui combinazioni possono dar luogo a risultati decorativi eccezionali. Gioca liberamente con le diverse tonalità di azzurro, celeste e turchese all’interno della stessa stanza; realizzerai così un ambiente moderno ed elegante.
Nel salone L’azzurro può trasformare il tuo salone in uno spazio fresco ed accogliente. Puoi utilizzare questo colore per la decorazione di una parete, per il pavimento, o per sedie e tappeti. La tonalità di azzurro più idonea sarà quella in grado di combinarsi al meglio con gli altri colori che caratterizzano la stanza.
Nella camera da letto
Nelle camere adibite al riposo, l’azzurro è in grado di soddisfare ogni aspettativa; per questo motivo la camera da letto si configura come uno dei migliori ambienti per utilizzare le tonalità azzurre. Puoi pitturare una parete, introducendo elementi d’arredo con tonalità chiare in contrasto; tuttavia se disponi di una camera piccola è consigliabile optare per il celeste, un colore in grado di conferire un senso di maggiore ampiezza e luminosità. Se combinato con tonalità terra, aumenterai queste sensazioni.
Nel bagno
L’azzurro è un colore associato all’acqua ed alla limpidezza, per questo è una delle tonalità più utilizzate nella decorazione del bagno, soprattutto in combinazione con il bianco, il color crema o il verde chiaro. Piastrelle, pavimenti, mobili e complementi…le possibilità sono molteplici, in grado di soddisfare ogni gusto. Gioca con le diverse tonalità dell’azzurro per apportare un tocco moderno al tuo bagno.
Nella cucina
L’azzurro, il celeste ed il turchese possono essere impiegati sulle tende, sui complementi e sui rivestimenti. Inoltre con questi colori puoi conferire un tocco vintage ai tuoi elettrodomestici. Così come il soggiorno, anche la cucina richiede di calibrare il colore al fine di non sovraccaricare l’ambiente.