In estate aprire le finestre è un ottimo modo per rinfrescare in modo naturale, se non fosse che questa abitudine è causa dell'ingresso di fastidiosi insetti in casa.
Un modo efficace per proteggersi è l'installazione di zanzariere che costituiscono una barriera fisica per zanzare, mosche, falene ed altri piccoli insetti. Per avere protezione e praticità bisogna però individuare la tipologia di zanzariera più adatta alle proprie esigenze.
Se non sai da dove partire ecco dei consigli pratici per la scelta della zanzariera.
In questo articolo
- Prendi bene le misure
- Individua il sistema di apertura più adatto
- Scegli la zanzariera in base all’uso della finestra
- Zanzariera su misura o adattabile?
- Quale colore per le zanzariere
Prendi bene le misure
Prima di avventurarsi nella scelta delle zanzariere occorre prendere tutte le misure con precisione ed in più punti.
Rilevare altezza e larghezza in diversi punti consente di avere le indicazioni necessarie per una zanzariera adeguata.
Possono esserci dei fuori squadro ma con l'installazione si può camuffare questa irregolarità.
Ricorda che un rilievo eseguito in maniera professionale considera non solo altezza e larghezza ma anche altri dati come la presenza di tapparelle, persiane, grate ed eventuali dettagli che possono avere importanza in fase di installazione delle zanzariere.
Individua il sistema di apertura più adatto
Il modello di zanzariera va selezionato in base alla tipologia di apertura della finestra su cui va installata. La zanzariera non deve interferire con la normale apertura della finestra. Per questa ragione le zanzariere fisse sono una buona opzione solo per finestre piccole e poco utilizzate.
Nel caso delle zanzariere per portefinestre queste devono consentire l'ingresso e l'uscita per cui devono essere facilmente apribili. Sono adatte zanzariere a battente o scorrevoli, da scegliere in base alle proprie esigenze.
Scegli la zanzariera in base all’uso della finestra
Nella scelta del modello di zanzariera tieni conto soprattutto dell'uso che viene fatto di ogni specifica finestra. Quindi se si tratta di un'apertura usata intensamente è necessaria una zanzariera con una struttura resistente in modo che sia durevole nel tempo. Nel caso di una finestra scarsamente utilizzata puoi optare invece per soluzioni più economiche come le zanzariere magnetiche che trovi facilmente in commercio e si installano con adesivi o clip.
Zanzariera su misura o adattabile?
Per una soluzione che si integra al meglio con l'infisso le zanzariere su misura sono la scelta su cui puntare. Dal punto di vista funzionale si può ottenere il massimo personalizzando ogni dettaglio della zanzariera cercando quella che meglio si addice alla finestra ed al suo utilizzo. Qualche esempio: le zanzariere a rullo sono molto comode da aprire e chiudere, le zanzariere plissettate sono ideali se cerchi una soluzione dal minimo ingombro mentre le zanzariere a incasso sono l'opzione più discreta e integrata nell'infisso.
Un modello adattabile come le zanzariere estensibili o le zanzariere che si agganciano alle tapparelle consentono di avere la giusta protezione dagli insetti a prezzi contenuti. Sono una buona opzione ad esempio per le case in affitto poiché non richiedono opere di installazione.
Quale colore per le zanzariere
Nella scelta della zanzariere un altro dettaglio da non trascurare è il colore. Per la struttura conviene scegliere una tonalità il più simile possibile a quella dell'infisso in modo da avere un insieme armonioso. Anche la rete può avere una colorazione simile ai profili, così da coordinarsi perfettamente. Ricorda anche che i colori scuri proteggono meglio dalle radiazioni solari ma fanno entrare meno luce rispetto ai colori chiari.