Arredare una mansarda bassa può sembrare una missione impossibile. Uno spazio così complesso per via delle pendenze può scoraggiare, ma se si procede rispettando le sue caratteristiche ed applicando qualche astuzia una soffitta inutilizzata può trasformarsi in un attico da sogno.
Ti proponiamo qualche idea a cui ispirarti per affrontare con successo la sfida di arredare una mansarda bassa.
In questo articolo
- Attenzione alle misure
- Adattati allo spazio della tua mansarda
- Sfrutta le differenti altezze in modo intelligente
- Distribuzione ottimizzata per il bagno
- Utilizza soluzioni su misura
- Sfrutta la luce
- Prediligi colori chiari e luminosi
Attenzione alle misure
Prima di acquistare i mobili e qualsiasi altro elemento da utilizzare per arredare una mansarda bassa prendi bene tutte le misure.
Ricorda che non è possibile arredare uno spazio di questo genere tenendo conto soltanto della distribuzione in pianta ma bisogna pensare soprattutto allo sviluppo verticale così da individuare i mobili più adatti e sfruttare bene ogni angolo.
Adattati allo spazio della tua mansarda
Sfrutta tutti quegli elementi architettonici che rendono le mansarde così affascinanti ma allo stesso tempo che rendono difficile inserire mobili di misure standardizzate.
Ad esempio, un pilastro in una posizione centrale potrebbe di primo impatto sembrare un ostacolo ma può essere il punto di partenza per realizzare qualcosa di originale.
Nei casi più estremi inserisci nella parte con altezza minore gli elementi fissi, così da poter circolare normalmente.
Sfrutta le differenti altezze in modo intelligente
Per arredare una mansarda bassa come farebbe un professionista quello che devi fare è usare semplicemente la logica per riuscire ad incastrare ogni cosa.
Colloca quindi armadi, librerie e mobili che hanno bisogno di maggiore altezza nelle zone più alte della mansarda.
Usa invece armadi su misura oppure piccoli mobiletti e tavolini nella parte più bassa della tua mansarda
Distribuzione ottimizzata per il bagno
Questa logica si applica a tutti gli ambienti della mansarda da arredare. Ad esempio per la distribuzione del bagno.
La doccia e il lavabo che richiedono l'utilizzo mentre si sta in piedi avranno saranno quindi posizionati quindi nella parte più alta della mansarda, se possibile.
Dove l'altezza non consente di poter inserire una doccia si può installare una vasca.
Utilizza soluzioni su misura
Il ricorso a mobili su misura è la strategia che consente di ottimizzare lo spazio difficile di una mansarda bassa ottenendo soluzioni pratiche e confortevoli, qualsiasi sia l'utilizzo della stanza.
Possono essere armadi attrezzati per riporre vestiti, librerie a giorno o piccoli ripostigli.
Gli spazi più irregolari divengono così una risorsa e consentono di mantenere in ordine la propria abitazione oltre ad aumentarne il valore.
Sfrutta la luce
Le mansarde hanno il vantaggio di avere la luce zenitale che arriva dalle finestre poste sul tetto. Un'illuminazione naturale molto piacevole da sfruttare in differenti modi.
Ad esempio, se realizzi uno spazio di lavoro o hobby in una mansarda bassa colloca la tua postazione proprio sotto al lucernario per goderne al massimo.
Prediligi colori chiari e luminosi
Una mansarda bassa ha bisogno di essere valorizzata anche attraverso il colore. Utilizzare in prevalenza colori chiari e luminosi è una strategia che consente di massimizzare la sensazione di ampiezza ed evitare che possa sembrare uno spazio soffocante.
Oltre al bianco puoi scegliere tra tantissimi colori nelle palette neutre dei grigi e dei beige o tra delicate tonalità pastello.