L'esposizione di balconi e terrazze è un aspetto determinante per quanto riguarda il loro utilizzo. I balconi esposti a nord sono spesso considerati inservibili poiché sono freddi e scarsamente soleggiati.
Questo particolare orientamento sembra essere tra tutti quello meno fortunato poiché gode di poche ore di sole concentrate al mattino. Tuttavia la luce non manca anche per balconi orientati a nord per cui sono ambienti sfruttabili, basta adottare qualche accortezza.
Vediamo qualche consiglio per valorizzare e sfruttare un balcone esposto a nord.
In questo articolo
- Uno spazio fresco per l'estate
- Non rinunciare al verde
- Scegli piante che vivono bene all’ombra
- Installa dispositivi di protezione dal vento
- Chiudi il balcone con vetrate
Uno spazio fresco per l'estate
Un balcone rivolto a nord è vantaggioso per avere un po' di frescura nelle giornate in cui il caldo è insopportabile, soprattutto se vivi in una zona in cui le temperature sono particolarmente elevate durante i mesi estivi. Possedere un balcone con questa esposizione può anche aiutare ad abbassare in maniera totalmente naturale la temperatura interna dell'edificio, risparmiando sul raffrescamento estivo.
Non rinunciare al verde
Pur essendo poco soleggiato, un balcone esposto a nord può essere abbellito con delle piante. L'importante è selezionare specie che hanno caratteristiche tali da vivere bene in ambienti ombreggiati. Inoltre devono essere piante resistenti al freddo ed al vento.
Affinché le piante vivano bene su un balcone esposto a nord non ci devono essere ristagni d'acqua in vaso poiché farebbero marcire le radici. Inserire del materiale drenante mescolato con il terriccio all'interno dei vasi è quindi un'accortezza da non dimenticare.
Scegli piante che vivono bene all’ombra
Ci sono diverse piante che vivono bene con poche ore di sole diretto e ombra per il resto della giornata, sopportando le temperature basse. Per quanto riguarda le piante rampicanti, l'edera si presta bene alla creazione di pareti verdi su un balcone esposto a nord. Se invece si vuole una pianta con fiori si può optare per il profumatissimo caprifoglio oppure la gardenia, l'ortensia ma anche ciclamini, tulipani, viole e begonie. Tra gli arbusti vivono bene in un balcone orientato a nord specie come la camelia, il viburno, la photinia. Resistono bene anche piante come il bambù, il ficus o la shefflera.
Installa dispositivi di protezione dal vento
I balconi rivolti a nord spesso sono soggetti al vento, condizione che può nuocere alle piante. Inserire protezioni antivento consente di poter sfruttare al meglio un balcone con tale esposizione. Si possono installare schermature di vario genere in modo da proteggere le piante, come frangivento in legno o alluminio, o più semplicemente un'arella in vimini o in bambù fissata saldamente alla ringhiera se non è una zona particolarmente ventosa.
Chiudi il balcone con vetrate
Una delle soluzioni più efficaci per sfruttare un balcone con esposizione a nord è la chiusura attraverso elementi trasparenti, creando quindi una sorta di veranda. Questo tipo di soluzione consente di mantenere la luminosità naturale ma si ottiene uno spazio chiuso e riparato dal freddo e dal vento da arredare a seconda delle proprie esigenze. Utilizzando dei serramenti per chiudere il balcone si ottiene una chiusura permanente che può avere apertura scorrevole o a libro per un utilizzo versatile.