In questo articolo
- Caratteristiche della ceramica classica o gres
- Pro della ceramica classica o gres
- Contro della ceramica classica o gres
- Caratteristiche dei pavimenti in gres porcellanato
- Pro dei pavimenti in gres porcellanato
- Contro dei pavimenti in gres porcellanato
- Caratteristiche dei pavimenti in piastrelle
- Pro dei pavimenti in piastrelle
- Contro dei pavimenti in piastrelle
Caratteristiche della ceramica classica o gres
È una delle soluzioni più richieste per le ristrutturazioni moderne. Questo tipo di pavimento viene usato soprattutto in cucina, bagno o terrazza: infatti, tra gli altri vantaggi, è facile da pulire e piuttosto resistente agli sbalzi termici. I pavimenti in ceramica godono di un'ampia gamma di finiture, persino effetto pietra o legno. Anche il formato è un punto a suo favore, perché si possono creare pavimenti in ceramica di grandi dimensioni per evitare l'eccesso di fughe.
Pro della ceramica classica o gres
- Durevole: questo tipo di pavimento è molto longevo. Un pavimento in ceramica posato correttamente e, ovviamente, ben curato, può durare senza problemi dai 10 ai 20 anni.
- Facile manutenzione: la manutenzione di questi pavimenti è facile. Le macchie e la sporcizia si eliminano facilmente passando lo straccio e usando qualsiasi prodotto adatto ai pavimenti in ceramica.
- Ampia gamma di design: la produzione moderna consente di avere rivestimenti in ceramica con moltissime finiture, da quelli effetto piastrelle idrauliche passando per materiali come la pietra o il legno.
- Prezzi accessibili: il prezzo è molto più accessibile rispetto agli altri tipi di pavimento.
Contro della ceramica classica o gres
- La durezza del pavimento: sì, è un pavimento duro e resistente, ma è proprio questa durezza a renderlo a volte un po' scomodo. Esistono pavimenti molto più flessibili che consentono una camminata più comoda. La ceramica non lo è, ma puoi compensare mettendo ad esempio un tappeto.
- Pavimento freddo: è un pavimento che in inverno può essere estremamente freddo - i primi passi della giornata (senza ciabatte) saranno un tormento!
- Peso della ceramica: le piastrelle di ceramica sono molto pesanti, e ciò significa che non sono sempre la soluzione più adatta per gli appartamenti dei piani più alti. In questo caso contatta sempre un professionista, in modo che possa consigliarti e valutare se la struttura è sicura e può sopportare il peso.
- Materiale poroso: è un materiale poroso per cui, se non si applica un trattamento speciale per l'impermeabilizzazione, può essere più sensibile alle macchie rispetto ad altri materiali.
Caratteristiche dei pavimenti in gres porcellanato
È una varietà di piastrella in ceramica fatta con un'argilla più fine e densa cotta a una temperatura più alta. Questo procedimento le conferisce, oltre al resto, maggiore durezza ed è quindi più resistente a colpi e graffi. Anche se tutto ciò rende questo pavimento adatto agli esterni, può essere posato anche all'interno, sia in cucina e in bagno che nel resto della casa.
Pro dei pavimenti in gres porcellanato
- Alta resistenza all'usura: sono i pavimenti più resistenti ai colpi e, inoltre, mantengono lo stesso aspetto per molto più tempo rispetto ai pavimenti in ceramica classica. Essendo più duro del gres, resistono senza problemi ai graffi così come allo sbiadimento, alle scheggiature e alle macchie.
- Poca manutenzione: sono più facili da curare rispetto a qualsiasi altro pavimento. Non necessitano di nessun trattamento speciale antimacchia, e i liquidi possono essere rimossi facilmente con acqua e un po' di detergente.
- Ideale per le zone di passaggio: la sua resistenza lo rende il pavimento perfetto per le zone più transitate della casa.
- Ampia gamma di modelli: come per i pavimenti in ceramica, anche quelli in gres porcellanato sono disponibili in moltissime finiture e modelli diversi. Ne esistono effetto granito, ardesia, marmo, legno o pietra calcarea.
- Maggiore durevolezza: il procedimento di cottura a temperature più alte lo rende molto più durevole. Un pavimento in gres porcellanato posato correttamente può durare tutta la vita.
Contro dei pavimenti in gres porcellanato
- Densità: sono pavimenti più densi e molto più duri, quindi tagliare le mattonelle è più complicato.
- Peso: è un pavimento pesante, per cui devi essere sicuro che la caldana sia sufficientemente rigida e forte per sopportarne il peso.
Caratteristiche dei pavimenti in piastrelle
La piastrella è un prodotto meno resistente rispetto ai precedenti. La sua bellezza è evidente e dipende soprattutto dal lato vetrato. In passato si usavano in qualsiasi stanza della casa, mentre oggi le piastrelle vengono posate solo in alcune zone, dato sono molto più fragili rispetto ad altri materiali.
Pro dei pavimenti in piastrelle
- Prezzo: sono molto economiche, e sono quindi la soluzione migliore per coloro che vogliono ristrutturare senza spendere troppo.
- Posa: in genere la posa è molto più semplice, condizione che rende la ristrutturazione più economica
- Ampia gamma di colori e stili: esiste un'ampia gamma di colori e stili, una varietà quasi infinita che permette di creare spazi davvero personalizzati.
- Impermeabili: grazie al lato vetrato le macchie non vengono assorbite come succede in altre superfici.
- Materiale antistatico: a differenza di altri materiali, le piastrelle non si caricano elettrostaticamente camminandoci sopra.
Contro dei pavimenti in piastrelle
- Pavimento freddo: è un pavimento freddo al tatto. Inoltre alcune sono possono essere scivolose quando è bagnato.
- Propensione alle crepe: essendo meno dure rispetto al gres o al gres porcellanato, le piastrelle sono più propense alle crepe e alle spaccature, soprattutto se vengono posate su una base non livellata in precedenza.
- Più delicato: anche se non ci sono problemi per la pulizia, è comunque un materiale delicato e può durare meno rispetto al resto dei pavimenti.